INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura 

((https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/valutare-la-didattica-4.0-nella-scuola-primaria).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 17 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 17 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a sviluppare competenze operative per la gestione dell’intero processo di valutazione formativa, partendo dalla progettazione curricolare e delle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti, utilizzando il focus della didattica digitale, quale elemento imprescindibile nel sistema scolastico, sia dalla prospettiva dell’insegnante (che programma e valuta), sia dal punto di vista degli allievi (che svolgono compiti in situazione). Attraverso la sperimentazione diretta, si analizzeranno le procedure di valutazione in itinere e finale, per passare a costruire strumenti per la valutazione coerenti con le indicazioni dell’O.M. 172 del 2020. In relazione agli obiettivi, il percorso è orientato a integrare le nuove modalità di valutazione, introdotte dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020 e dalle relative linee guida; tali riferimenti normativi disciplinano la formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria. Partendo dall’individuazione delle principali novità (passaggio da voti a giudizi descrittivi, focus su obiettivi di apprendimento, livelli di acquisizione…), si realizzerà una panoramica del processo, dalla progettazione curricolare alle attività didattiche, passando per le fasi di verifica e di valutazione degli apprendimenti, utilizzando il focus della didattica digitale, quale elemento imprescindibile nel sistema scolastico, sia dalla prospettiva dell’insegnante che programma e valuta, sia dal punto di vista degli allievi che svolgono compiti in situazione. Durante il percorso di sperimenterà come scegliere gli obiettivi di apprendimento su cui concentrare la valutazione, come declinare i livelli nelle valutazioni periodiche e finali, come gestire la valutazione in itinere e incentivare l’autovalutazione. In un’ottica orientata alla sperimentazione pratica, i partecipanti, dopo aver condiviso un lessico comune e dopo aver acquisito le giuste coordinate per orientarsi nella logica della valutazione formativa, verranno coinvolti, attraverso esercitazioni e simulazioni, sia nella costruzione di prove e compiti orientati alla nuova valutazione, sia nella creazione di strumenti di rilevazione e di osservazione (ad es. griglie, check-list, schede di osservazione, rubriche…) per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso.

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 19/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione nell’ottica dell’OM 172/2020- dagli obiettivi formativi alla nuova impostazione orientata ai giudizi descrittivi

2° webinar: 26/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione periodica e finale- progettazione di strumenti di lavoro e compiti in situazione per agevolare l’osservazione e la valutazione delle dimensioni richieste

3° webinar: 03/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La valutazione in itinere- tra tipologie di prove variegate, valorizzazione di feedback e processi autovalutativi per il miglioramento del processo di apprendimento.

Contenuti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti

Contenuti – La nuova Valutazione nella Primaria

-Introduzione alla nuova valutazione nella scuola Primaria- integrazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 (e relative Linee Guida) nell’impianto normativo della scuola primaria;

panoramica complessiva del processo- tra progettazione curricolare, attività didattica, valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze;

-Focus sulla didattica per competenze: gli obiettivi di apprendimento e il processo di apprendimento

-Laboratorio di sperimentazione: come scegliere e scrivere gli obiettivi in funzione della nuova valutazione

-Laboratorio di sperimentazione: le dimensioni da osservare e i livelli da attestare

-Come orientare la valutazione per osservare le dimensioni richieste

-Gli strumenti per la nuova valutazione: classificazione complessiva, panoramica sulle rispettive caratteristiche e adattabilità ai vari ambiti disciplinari

Contenuti – Valutazione periodica e finale

-Focus: la valutazione periodica e finale – cosa richiede la nuova normativa

-Compiti in situazione per osservare, accertare e valutare in base alle dimensioni richieste

-Caratteristiche dei compiti in situazione- dalla programmazione su più ambiti disciplinari alla didattica digitale

-Focus su tipologie di prodotti

-Impostazione di Unità di Apprendimento contenente un compito in situazione

-Analisi di buone prassi- approfondimento attraverso un compito in situazione basato su più ambiti disciplinari, attraverso la duplice prospettiva della progettazione da parte dell’insegnante e della realizzazione di prodotti da parte degli allievi

-La didattica digitale nella duplice prospettiva- insegnante che progetta e allievo che svolge il compito assegnato

-Laboratorio di sperimentazione: costruzione di compiti in situazione nella didattica digitale

-Esempi di piattaforme e ambienti di apprendimento per progettare e valutare tramite il digitale

-Laboratorio di sperimentazione: costruzione di griglie, rubriche, strumenti di rilevazione e di osservazione (ad es. check-list, schede…), strumenti di autovalutazione attraverso il digitale

Contenuti – Valutazione in itinere

-Focus: la valutazione in itinere – cosa prevede la nuova normativa

-Il meccanismo di base della valutazione in itinere: importanza dell’osservazione nella didattica quotidiana

-Articolazione delle prove e focus sul monitoraggio continuo

-Tipologie di prove e verifiche- classificazione complessiva sulla base di stimolo/risposta e panoramica sulle combinazioni 

-Laboratorio di sperimentazione: costruzione di strumenti e griglie per il monitoraggio nella valutazione in itinere in coerenza con il Registro Elettronico  

Contenuti – la Valutazione formativa, l’autovalutazione e la certificazione

-La valutazione formativa- meccanismi di funzionamento, tra valutazione e autovalutazione

-La dimensione metacognitiva alla base di schede di autovalutazione, diari di bordo, autonarrazione e autobiografia cognitiva

-Laboratorio di sperimentazione: costruzione di strumenti per l’autovalutazione in coerenza con il Registro Elettronico  

-Specificità dell’autovalutazione nel I ciclo e nel II ciclo della Primaria

-Raccordo con le prassi relative alla certificazione delle competenze (D.M. 742 del 2017)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura 

((https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/coding-e-pensiero-computazionale-per-infanzia-e-primaria)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 23 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 23 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di promuovere la conoscenza del coding e pensiero computazionale, nonché di favorire l’applicazione della programmazione a blocchi nella didattica del I ciclo di istruzione. La sperimentazione di piattaforme consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze operative per creare progetti di logica, attività interattive o percorsi di storytelling, adattabili ai vari ambiti disciplinari. I progetti realizzati potranno integrare testi, video, audio e immagini, predisponendosi quali risorse didattiche adattabili a qualunque esigenza e fortemente orientate all’inclusione di qualità. Per quanto concerne gli obiettivi, il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica del I ciclo di istruzione (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi.  Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling. Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo di Scratch Junior (utile per gli allievi più piccoli nelle scuole in cui è in dotazione il tablet) e della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 25/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Introduzione al Coding e al pensiero computazionale
2° webinar: 02/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - La programmazione a blocchi - Lavorare sulle piattaforme dedicate agli allievi di infanzia e primaria
3° webinar: 09/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.

Contenuti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale 

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org 

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo) 

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe 

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare con Scratch Junior 

-installazione di Scratch Junior

-introduzione all’uso di Scratch Junior e panoramica 

-esempio di progetto interattivo

-esempio di progetto di Storytelling

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch 

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ambienti-di-apprendimento-e-metodologie-per-la-didattica-4.0)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro l'11 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro l'11 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sulla sperimentazione integrata di approcci metodologici e ambienti di apprendimento, così come delineati nel Piano Scuola 4.0. Partendo dalla panoramica sulle principali metodologie innovative (es. flipped classroom, debate, gamification…) si realizzerà la costruzione di una ‘cassetta degli attrezzi’ funzionale a integrare app e strumenti per la costruzione di videolezioni, lavagne condivise, attività interattive, quiz interattivi e, in generale, di risorse educative aperte, attraverso le quali coinvolgere attivamente i propri allievi e migliorare il processo di insegnamento/apprendimento. In relazione agli obiettivi, il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione.  Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali. 

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 12/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Spazi e metodologie nella scuola 4.0: apprendimento ibrido e collaborativo
2° webinar: 19/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Classe capovolta: metodologia, strumenti e valutazione
3° webinar: 26/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Debate: metodologia, strumenti e valutazione.

Contenuti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.

Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0

-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione

-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico 

-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico 

-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative

-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE

-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti

Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa

-L’apprendimento ibrido (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La flipped classroom (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La gamification (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-Il debate (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La web quest (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione

Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie 

-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo

-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.

Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0: 

-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni (EDPUZZLE)

-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento (LEARNINGAPPS)

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc (LINOIT)

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi (PANQUIZ)

-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione 

-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione).


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/metodologie-e-strumenti-per-la-didattica-digitale-inclusiva).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 2 ottobre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 2 ottobre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’approfondimento di metodologie e strumenti digitali orientati alla didattica inclusiva di qualità. Partendo da una panoramica su riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, si potrà utilizzare questa solida base per sperimentare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica. Nello specifico, ciascun partecipante potrà costruire risorse didattiche digitali inclusive, lavorando sull’integrazione di testo, immagini, audio e video per la predisposizione di videolezioni, attività interattive, questionari e organizzatori per la didattica, arrivando a gestire in maniera consapevole gli strumenti tecnologici per l’inclusione di qualità. Nello specifico, il percorso è strutturato in n. 3 sezioni, per affrontare la didattica inclusiva in modo progressivo, accompagnando il partecipante nel percorso di conoscenza di riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire un quadro complessivo di riferimento sull’Inclusione, su cui ancorare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica. Attraverso la sperimentazione diretta di strumenti e applicativi per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi in esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, attraverso una sperimentazione diretta (“learning by doing”), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale. Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente alla scuola Primaria e Secondaria, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi.

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 04/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - approfondimento di metodologie e strumenti orientati alla didattica inclusiva

2° webinar: 11/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica

3° webinar: 18/10/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – creazione di risorse didattiche digitali inclusive, lavorando su testo, immagini, audio e video per la predisposizione di videolezioni e attività.

Contenuti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.

Contenuti Sezione 1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI

Panoramica sulla normativa dell’inclusione, dalla Costituzione alla Circolare Ministeriale n.262 del 1988, dalla Legge 104 del 1992 alla Legge 170 del 2010, fino al D. Lgs. 66 del 2017 e al Decreto Interministeriale n.182 del 2020

La documentazione diagnostica- l’ICF

Lettura della documentazione diagnostica

La documentazione diagnostica- diagnosi funzionale e condivisione di modelli

La documentazione diagnostica- il Profilo Dinamico Funzionale e condivisione di format

Guida alla compilazione del PDF

La documentazione diagnostica- il Piano Educativo Individuale

Il PEI e la checklist ICF Scuola

Scheda debito di funzionamento e fabbisogno

Compilazione del PEI nella Primaria e nella Secondaria

Contenuti Sezione 2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale

Analisi del neurosviluppo cognitivo, emotivo e relazionale 

Approcci metodologici per la didattica speciale

-Casi pratici – Primaria e Secondaria

-Questionario IPDA

-Approcci metodologici per la didattica speciale

-Casi pratici –Secondaria

Contenuti Sezione 3- App per l’inclusione

Sperimentazione (Learningapps) per creare attività interattive e semplici esercizi- creazione account, panoramica su tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (esercizi di abbinamento, ordinamento cronologico, memory, quiz, cruciverba…), creazione delle varie tipologie di esercizi con infinite combinazioni di testo, immagine, video, funzione ‘text to speech’ quale strumento di sintesi vocale integrata, file audio etc, in base delle specifiche necessità. 

Sperimentazione (Flippity) per creare attività interattive e flashcards- creazione account, panoramica sulle tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (giochi didattici, cruciverba, impiccato, random picker per creare attività, flashcards di varie tipologie…), creazione di esercizi partendo da Fogli Google con dati da inserire nelle varie combinazioni di testo, immagine, video, audio…


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/insegnare-le-abilit%C3%A0-trasversali-per-una-didattica-innovativa ).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 5 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche Sel, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità, indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Utilizzando App e strumenti digitali si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale. Per quanto concerne gli obiettivi, il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche Sel, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Si affronteranno le tematiche relative alle principali competenze trasversali quali l’empatia, la consapevolezza, la motivazione, l’autonomia, l’autorealizzazione, la comunicazione efficace, la capacità di gestire i tempi e i mezzi, lo stress, elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi sia scolastici che personali degli allievi. Per ogni metodologia, si partirà dalla sperimentazione in diretta in webinar e si andrà ad approfondire l’argomento in modo progressivo in e-learning, mediante la visione di videotutorial, che step by step, accompagneranno il partecipante nella conoscenza delle caratteristiche distintive delle singole abilità e competenze e dei rispettivi strumenti utili per svilupparle, attraverso esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. A tal riguardo, oltre ad inquadrare le azioni necessarie per mettere in atto le competenze trasversali personalmente e poi con gli allievi, si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale. Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente alle competenze trasversali, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi della scuola Primaria e Secondaria. 

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 06/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - metodologie di insegnamento innovative finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali.

2° webinar: 13/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – utilizzo di app e strumenti digitali correlati all’analisi delle competenze trasversali quali l’empatia, la consapevolezza e della motivazione.

3° webinar: 20/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro digitali, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale.

Contenuti 

Introduzione metodologica

·         Lo sviluppo emotivo, affettivo e sociale.

·         I gruppi e le dinamiche di gruppo. 

·         Caratteristiche personali: l’intelligenza emotiva.

·         Esempi pratici- contestualizzati nella scuola Primaria

·         La comunicazione

·         Gestire lo stress

·         Riconoscere e gestire le emozioni

·         Il pensiero creativo

·         Gestire le relazioni

·         Problem solving

·         L’empatia

·         La flessibilità

·         La motivazione

Sperimentazione attraverso il digitale

Strumenti e applicativi per la creazione di risorse educative, quali

attività interattive (LEARNINGAPPS)

infografiche e video (CANVA)

questionari (KAHOOT)

tecniche di realizzazione di risorse educative orientate al SEL Social Emotional Learning

focus su apprendimento interattivo e dinamico, per coinvolgere gli studenti e consolidare gli apprendimenti.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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