INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/alla-scoperta-del-coding-nella-scuola-dell-infanzia-strumenti-e-strategie-per-educare-i-futuri-innovatori).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 9 Ottobre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 9 Ottobre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso è progettato per fornire agli insegnanti le competenze e le risorse necessarie per introdurre il coding in modo giocoso ed efficace ai bambini più piccoli. I partecipanti impareranno a utilizzare piattaforme di programmazione visuale adatte all'età prescolare per creare storie interattive e giochi educativi. Verranno esplorati approcci pratici per integrare il coding nelle attività quotidiane e stimolare la creatività e il pensiero critico dei bambini.  Il corso di formazione è progettato appositamente per i docenti della Scuola dell'Infanzia, con l'obiettivo di introdurre il coding in modo giocoso e creativo ai bambini più piccoli. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze di base sul coding e impareranno come integrarlo nell'ambito delle attività didattiche della scuola prescolare, utilizzando approcci ludici e stimolanti. Il corso sarà altamente interattivo, con un approccio pratico che permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente le attività di coding adatte ai bambini della Scuola dell'Infanzia. Saranno utilizzati esempi, laboratori e attività per favorire l'apprendimento e la comprensione dei concetti chiave. Inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di condividere idee e best practices con i colleghi per un arricchimento reciproco.

Obiettivi del corso:

Introdurre i docenti della Scuola dell'Infanzia al mondo del coding e del pensiero computazionale.

Fornire strumenti e risorse didattiche per l'insegnamento del coding ai bambini più piccoli.

Stimolare la creatività, l'immaginazione e il pensiero logico nei bambini attraverso attività ludiche.

Creare attività di coding integrate nel gioco e nelle attività quotidiane.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 10 Ottobre- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 13 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 19 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 23 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00.

Contenuti 

Introduzione al coding e al pensiero computazionale:

Concetti fondamentali del coding adatti ai bambini della Scuola dell'Infanzia.

Come sviluppare il pensiero logico e il ragionamento sequenziale nei più piccoli.

Strumenti e risorse didattiche per il coding nella scuola prescolare:

Esplorazione di piattaforme e app creative per introdurre il coding ai bambini.

Giocare e imparare con il coding:

Come integrare il coding nel gioco e nelle attività ludiche quotidiane.

Sviluppo di attività divertenti e coinvolgenti per stimolare la creatività e l'interesse dei bambini.

Creare storie interattive e animazioni semplici:

Utilizzo di strumenti visivi per creare storie animate e interattive.

Come coinvolgere i bambini nella narrazione di storie attraverso il coding.

Laboratori pratici e attività manuali:

Progettazione di laboratori pratici per il coding con attività manuali e materiali tangibili.

Esplorazione di progetti senza dispositivi digitali per un apprendimento più olistico.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/pensiero-computazionale-e-piattaforme-di-coding-nel-i-ciclo-di-istruzione).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 9 Ottobre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 9 Ottobre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica del I ciclo di istruzione (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi. 

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo di Scratch Junior (utile per gli allievi più piccoli nelle scuole in cui è in dotazione il tablet) e della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving.La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 10 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 19 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 24 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 27 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare con Scratch Junior

-installazione di Scratch Junior

-introduzione all’uso di Scratch Junior e panoramica

-esempio di progetto interattivo

-esempio di progetto di Storytelling

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/approccio-alle-soft-skills-e-social-emotional-learning-per-una-didattica-inclusiva).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il giorno 8 Ottobre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il giorno 8 Ottobre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso nasce dalla necessità di sviluppare ed accrescere le abilità comunicativo-relazionali che rientrano nelle competenze trasversali, ossia tutte quelle abilità che permettono ad un individuo di vivere e lavorare serenamente in un contesto sociale. Oggi più che mai sta diventando sempre più frequente la discussione intorno al Social Emotional Learning (Sel), in italiano apprendimento socio-emotivo, e al bisogno di porre l’accento sulla necessità di mettere l’aspetto emozionale sullo stesso piano di quello cognitivo in ambito di apprendimento.

L’aspetto emozionale nasce e si sviluppa con l’apprendimento emotivo, e rientra proprio nelle competenze trasversali che ognuno di noi impara a conoscere e gestire crescendo. Le Sel possono essere raggruppate in cinque macro aree:

1)    la consapevolezza emotiva (ovvero saper identificare e riconoscere le emozioni);

2)    l’autoregolazione emotiva (cioè saper regolare e controllare le proprie emozioni);

3)    la capacità di prendere decisioni responsabili;

4)    le abilità relazionali (comunicare, cooperare, negoziare, prestare e chiedere aiuto);

5)    la consapevolezza sociale (ovvero empatia, rispetto per gli altri e valorizzazione delle diversità).

Questo stress emotivo e psicologico, se non adeguatamente affrontato, può scoraggiare gli studenti e far mancare l’obiettivo che ogni docente si prefigge ossia di formare giovani menti capaci di vivere al meglio la loro vita diventando cittadini consapevoli e responsabili. Ecco perché diventa essenziale insegnare sviluppando le competenze trasversali che ogni individuo possiede, lavorando proprio sull’aspetto emozionale ed empatico degli studenti per portarli, pian piano, verso un apprendimento significativo per il proprio percorso di vita.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 9 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 16 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 23 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 26 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Social Emotional Learning a scuola

·         Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale;

·         I gruppi e la loro gestione;

·         L’intelligenza emotiva;

·         Esempi pratici.

Le soft skill per il Social Emotional Learning

·         Le soft skills e la capacità di comunicazione;

·         La gestione dello stress;

·         Riconoscere le emozioni;

·         Gestire le relazioni;

·         Capacità di problem solving;

·         Flessibilità;

·         Rispetto delle scadenze;

·         Empatia.

App e Strumenti digitali per lavorare con le Soft Skill

Nel percorso verranno sperimentati applicativi e strumenti digitali per organizzare e gestire efficacemente le risorse educative orientate alle Soft Skills- nello specifico:

·         lavagne digitali condivise 

·         mappe concettuali e mappe mentali 

·         infografiche

·         risorse interattive

·         video didattici


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/app-e-strumenti-per-la-didattica-innovativa).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 21 Settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 21 Settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso intende far conoscere agli insegnanti una serie di App utili per trasformare la concezione di didattica, orientandola verso un percorso creativo; contestualmente, il percorso è orientato a illustrare come applicare questo approccio innovativo alla dimensione curricolare della Scuola Secondaria di I e II grado, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di app e metodologie didattiche collaborative, per un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica, un apprendimento delle potenzialità delle singole App e un focus sull’utilizzo delle stesse come opportunità e vantaggio, applicandole direttamente alla didattica curriculare attraverso attività laboratoriali, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali, utili e spendibili direttamente al lavoro di aula con la classe. Grazie all’utilizzo di tali strumenti e all’applicazione di nuove metodologie didattiche, si vuole favorire il dialogo educativo mettendo sempre di più al centro del percorso di apprendimento l’alunno, quale protagonista attivo del suo percorso di crescita.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 22 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 29 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 6 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 13 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

CANVA (progettare una didattica innovativa attraverso la creatività)

  • Introduzioni alle principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti grafici utili in ambito didattico

  • Creare storie didattiche digitali

  • Creare percorsi didattici dinamici e interattivi

  • Creare contenuti didattici creativi e ripetibili

  • Condividere contenuti didattici

PanQuiz (utilizzare la Gamifications in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

Edpuzzle (Creare video lezioni dinamiche e partecipative)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità sincrona

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità asincrona

  • Condividere e assegnare i contenuti video interattivi realizzati

  • Assegnare compiti di realizzazione di contenuti video interattivi agli alunni

Aha Slide (creare percorsi didattici interattivi)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti didattici che prevedono interventi diretti ed immediati da parte degli alunni

  • Inserire percorsi di verifica valutazione dinamici

  • Favorire la partecipazione attiva e creativa da parte degli alunni

  • Condividere e assegnare i diversi contenuti didattici realizzati.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/didattica-creativa-dalle-app-alla-gamification).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 20 Settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 20 Settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso, partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla gamification, attraverso la quale sviluppare negli alunni della scuola Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si andranno a progettare attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa senza trascurare l’intelligenza artificiale. Dopo un’introduzione alla didattica innovativa e ad un uso consapevole di strumenti e App offerti dalla tecnologia, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della gamification, permetteranno di sviluppare negli alunni della scuola Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative attraverso la sperimentazione delle potenzialità offerte dalle App presentate.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 21 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 27 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 4 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 11 Ottobre - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

PanQuiz (utilizzare webquiz in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

LearningApps (utilizzare la Gamifications in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici creativi

  • Creare ambienti di apprendimento attraverso la gamifications

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

Educaplay (utilizzare la Gamifications in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici interattivi

  • Creare percorsi di verifica dinamici e partecipativi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

AraSaac (utilizzare la comunicazione aumentativa a alternativa)

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione aumentativa

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione alternativa

  • Creare strumenti di verifica e valutazione comunicativi

  • Sperimentare le diverse modalità di condivisione degli strumenti comunicativi organizzati

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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