INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/piattaforme-di-coding-e-pensiero-computazionale-nella-didattica-della-scuola-secondaria-di-i-grado-ii-edizione-).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 5 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica della scuola Secondaria di I grado (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si andrà a sperimentare la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving.La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – mercoledì 06/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – mercoledì 20/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - mercoledì 27/03/2024 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/piattaforme-di-coding-e-pensiero-computazionale-nella-didattica-della-scuola-primaria-ii-edizione-).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 31 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 31 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica della scuola Primaria (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si andrà a sperimentare la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving.La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – giovedì 01/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - giovedì 08/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – giovedì 15/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - giovedì 22/02/2024 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/piattaforme-di-coding-e-pensiero-computazionale-nella-didattica-della-scuola-dell-infanzia-ii-edizione-).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica della scuola dell’Infanzia (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica in maniera ludica e stimolante, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, sempre in forma ludica e stimolante, con la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si andrà a sperimentare la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving.La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – lunedì 08/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - lunedì 15/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – martedì 23/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - martedì 30/01/2024 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare con Scratch Junior

-installazione di Scratch Junior

-introduzione all’uso di Scratch Junior e panoramica

-esempio di progetto interattivo

-esempio di progetto di Storytelling

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/spazi-e-ambienti-4.0).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 5 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato a inquadrare la dimensione operativa delle “Next Generation Classroom”, fornendo agli insegnanti una chiave di interpretazione del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, nella interazione degli elementi indicati a livello ministeriale (setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica), così da rendere funzionale l’immediata applicazione per costruire risorse educative OER e creare un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, si potrà sperimentare l’utilizzo di vari applicativi, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. A seguire, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, così da costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. con il focus orientato sulle competenze digitali.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – mercoledì 06/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - mercoledì 13/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – mercoledì 20/03/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - mercoledì 27/03/2024 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Spazi e ambienti di apprendimento innovativi nella scuola 4.0

-cornice normativa e Piano Scuola 4.0: ambiente di apprendimento innovativo, progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico

-il processo di insegnamento/apprendimento con il digitale - il portfolio DigComp

App e strumenti nella scuola 4.0

-app per la creazione di video-lezioni con integrazioni personalizzate EDPUZZLE

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc  LINOIT CANVA

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi PANQUIZ

-app per la creazione di esercizi interattivi LEARNINGAPPS

-repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante 

 Approcci metodologici nella scuola 4.0

-panoramica sulla pedagogia innovativa (apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest…)

-i gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tecnologie-inclusive-personale-educativo).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’approfondimento di metodologie e strumenti orientati alla didattica inclusiva di qualità. Sulla base dell’inquadramento normativo, si affronterà la didattica inclusiva in modo progressivo, analizzando approcci pedagogici e metodologici, su cui ancorare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica degli educatori. Attraverso la sperimentazione diretta, i partecipanti potranno creare risorse didattiche digitali inclusive, funzionali a rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, attraverso una sperimentazione diretta (“learning by doing”), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale (Learningapps, EdPuzzle, Book Creator, Panquiz…). Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente al target specifico, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – 08/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - 15/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – 22/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - 31/01/2024 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI

Panoramica sulla normativa dell’inclusione (dalla Costituzione alla Circolare Ministeriale n.262 del 1988, dalla Legge 104 del 1992 alla Legge 170 del 2010, fino al D. Lgs. 66 del 2017 e al Decreto Interministeriale n.182 del 2020)

La documentazione diagnostica- l’ICF - Lettura della documentazione diagnostica

La documentazione diagnostica- diagnosi funzionale e condivisione di modelli

La documentazione diagnostica- il Profilo Dinamico Funzionale e condivisione di format

Guida alla compilazione del PDF

La documentazione diagnostica- il Piano Educativo Individuale

Il PEI e la checklist ICF Scuola

Scheda debito di funzionamento e fabbisogno

Compilazione del PEI

2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale

Focus su approcci metodologici per la didattica speciale

Casi pratici – per gli educatori

 3- App per l’inclusione

Sperimentazione di Learningapps per creare attività interattive e semplici esercizi- creazione account, panoramica su tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (esercizi di abbinamento, ordinamento cronologico, memory, quiz, cruciverba…), creazione delle varie tipologie di esercizi con infinite combinazioni di testo, immagine, video, funzione ‘text to speech’ quale strumento di sintesi vocale integrata, file audio etc, in base delle specifiche necessità.

Sperimentazione di Edpuzzle  per creare risorse didattiche in forma di videolezioni, integrando domande con risposta multipla in forma di immagine, note vocali, link ad esercizi e attività interattive, scegliendo video didattici direttamente dall’interno della piattaforma e costruendo lezioni interattive orientate all’apprendimento attivo e partecipativo

Sperimentazione di Book Creator per creare e-book interattivi- creazione account, panoramica su format a disposizione, creazione di e-book, inserimento di contenuti in forma di testo, immagine, foto e video registrati direttamente dalla piattaforma, utilizzo di funzioni di lettura e sintesi vocale, con effetto sottolineatura e personalizzazione di lingua, voce, velocità; inserimento di video da youtube e di esercizi/attività in forma embed.

Sperimentazione di Panquiz per creare questionari con diverse tipologie di domande, diversificando tra utilizzo di immagini, video, audio, testo... e valorizzando funzioni di scelta della lingua e sintesi vocale, nonché le modalità di somministrazione in modalità live per la gamification.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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