INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/verifica-e-valutazione-nella-scuola-primaria)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a sperimentare modalità di verifica e di valutazione nella scuola Primaria, coniugando le direttive ministeriali con applicativi e strumenti disponibili in rete gratuitamente, funzionali ad agevolare il lavoro degli insegnanti (anche attraverso l’utilizzo dell’AI). Nello specifico si utilizzeranno Web App per la costruzione di videolezioni e quiz, con cui impostare modalità di verifica e di valutazione formativa (anche mediante inserimento di feedback), orientando il processo alla didattica inclusiva di qualità. Si sperimenterà l’utilizzo di App per la costruzione di attività con il digitale (completamento, ordinamento, associazione…), con sistemi di autovalutazione. Il corso si propone di accompagnare gli insegnanti della Primaria nella costruzione di una cassetta degli attrezzi, funzionale a gestire i processi di verifica e valutazione. Attraverso la creazione di attività e quiz, da utilizzare per il monitoraggio continuo, i partecipanti potranno approfondire modalità pratiche per gestire le classi e monitorare lo stato di avanzamento nel processo di apprendimento. Al termine del percorso ogni partecipante sarà in grado di destreggiarsi con gli strumenti illustrati per gestire le attività di verifica e valutazione quotidianamente.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 08 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - mercoledì 15 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - mercoledì 22 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - mercoledì 29 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i macro-argomenti di seguito descritti

-Verifica e valutazione nella scuola Primaria

-Valutazione formativa e sommativa

-Gestione del processo di valutazione

-Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di videolezioni con contributi integrativi (mediante utilizzo integrato dell’AI)

-Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di quiz e questionari (con utilizzo integrato dell’AI)

-Utilizzo di web app per la costruzione e somministrazione di attività di vario tipo (associazione, completamento, ordinamento…). 

-Creazione di strumenti per la valutazione con AI.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/percorsi-e-clil-di-educazione-civica1)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 19 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 19 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il progetto consente ai partecipanti di acquisire le competenze operative per progettare percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil, all’interno dei quali gli studenti possano diventare autori di contenuti, sviluppando così creatività digitale. Strutturare compiti autentici diventa essenziale per una didattica motivante e un apprendimento significativo. Occorre trasformare i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo però, allo stesso tempo, profonde radici educative. Centrale sarà la metodologia del cooperative learning: l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto condiviso. Proporre questo approccio permette di lavorare sulle competenze, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici. L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di riflettere sulle opportunità offerte dall’approccio e-Clil. Strutturare un compito autentico di educazione civica legato agli obiettivi dell’agenda 2030 costituirà il punto di partenza. Ai corsisti verranno fornite tutte le indicazioni operative per costruire uno spazio di lavoro, una cassetta degli attrezzi, uno spazio di sapere sociale che ospiterà materiali e risorse per le diverse attività. Quindi, si procederà alla costruzione di materiali digitali a supporto dell’UDA di educazione civica. Altro obiettivo sarà quello di imparare ad utilizzare applicativi utili alla strutturazione di un compito autentico e successivamente pubblicizzare i prodotti finali dell’UDA.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 20 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - lunedì 27 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - lunedì 3 Giugno 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - lunedì 10 Giugno 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i macro-argomenti di seguito descritti

Progettare un percorso didattico di educazione civica in modalità e-Clil per un compito autentico 

  • DigComp 2.2, DigComp Edu e soft skill

  • Costruire una toolbox per percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil

  • Le metodologie attive e il Learning by doing per una didattica coinvolgente

  • Concetto di buone pratiche

  • Il docente digitale nel XXI secolo

  • Costruire un percorso didattico attraverso diversi step, dal brainstorming alla documentazione finale

Costruire spazi per la gestione dei materiali

  • Padlet e le bacheche digitali per la costruzione e la gestione della toolbox (cassetta degli attrezzi)

Costruire learning object per una didattica immersiva e coinvolgente - Coinvolgere gli studenti nella creazione di materiali multimediali

  • WordArt per la costruzione di nuvole di parole

  • Edpuzzle per la costruzione di video interattivi

  • LearningApps per la costruzione di giochi interattivi

  • Canva per la costruzione di loghi, poster e locandine

  • Genially per la costruzione di risorse interattive 

  • Book Creator per la costruzione di ebook

Strumenti per la valutazione di un compito autentico

  • Rubriche di valutazione

  • Autobiografia cognitiva

Documentare buone pratiche ai fini della replicabilità dell’esperienza

  • Google Sites e Google Foto per documentare buone pratiche


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/pensiero-computazionale-nel-i-ciclo-di-istruzione)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 15 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 15 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giovedì 16 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - lunedì 27 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - giovedì 30 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - lunedì 3 Giugno 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico: piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

-Lavorare sulla piattaforma code.org

-Lavorare con Scratch Junior

-Lavorare sulla piattaforma Scratch


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/app-e-strumenti-per-la-didattica-innovativa-con-l-ai)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 20 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 20 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso intende far conoscere agli insegnanti una serie di App utili per trasformare la concezione di didattica, orientandola verso un percorso creativo; contestualmente, il percorso è orientato a illustrare come applicare questo approccio innovativo alla dimensione curricolare della Scuola Secondaria di I e II grado, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di app e metodologie didattiche collaborative, per un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Obiettivo trasversale dell’intero percorso sarà poi quello di sperimentare come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sia stato efficacemente integrato in tantissime app e piattaforme, per agevolare il lavoro dei docenti e massimizzare l’efficacia nel processo di apprendimento. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica, un apprendimento delle potenzialità delle singole App e un focus sull’utilizzo delle stesse come opportunità e vantaggio, applicandole direttamente alla didattica curriculare attraverso attività laboratoriali, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali, utili e spendibili direttamente al lavoro di aula con la classe. Grazie all’utilizzo di tali strumenti e all’applicazione di nuove metodologie didattiche, si vuole favorire il dialogo educativo mettendo sempre di più al centro del percorso di apprendimento l’alunno, quale protagonista attivo del suo percorso di crescita.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 22 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - lunedì 29 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - venerdì 10 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - lunedì 13 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

CANVA (progettare una didattica innovativa attraverso la creatività)

  • Introduzioni alle principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti grafici utili in ambito didattico

  • Creare storie didattiche digitali

  • Creare percorsi didattici dinamici e interattivi

  • Creare contenuti didattici creativi e ripetibili

  • Condividere contenuti didattici

PanQuiz (utilizzare la Gamification in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

Edpuzzle (Creare video lezioni dinamiche e partecipative)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità sincrona

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità asincrona

  • Condividere e assegnare i contenuti video interattivi realizzati

  • Assegnare compiti di realizzazione di contenuti video interattivi agli alunni

Aha Slide (creare percorsi didattici interattivi)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti didattici che prevedono interventi diretti ed immediati da parte degli alunni

  • Inserire percorsi di verifica valutazione dinamici

  • Favorire la partecipazione attiva e creativa da parte degli alunni

  • Condividere e assegnare i diversi contenuti didattici realizzati.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/la-gamification-nei-processi-di-apprendimento-per-lo-sviluppo-delle-competenze-e-il-cooperative-learning)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro l'11 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail l'11 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di illustrare strumenti e condividere strategie didattiche per utilizzare la Gamification e il cooperative learning, orientando la didattica verso lo  sviluppo di competenze disciplinari e trasversali. Uno degli abilitatori più efficaci per l’apprendimento didattico è sicuramente la gamification; attraverso un approccio ludico e valorizzando l’uso del digitale, durante il corso sarà possibile imparare a strutturare attività che possano catturare e coinvolgere maggiormente l’attenzione degli alunni. Partendo dal focus su gamification e  apprendimento cooperativo, si sperimenterà, attraverso la metodologia “imparare facendo”, la costruzione di risorse educative mediante strumenti, applicativi e piattaforme (disponibili gratuitamente in rete), valorizzando anche l’integrazione dell’AI. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare un progetto ludico che faciliti l’apprendimento didattico.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 12 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì 17 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 23 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 30 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

• approcci metodologici e digitale: applicazione nella pratica didattica quotidiana di game base learning, gamification e cooperative learning 

• strumenti, webapp e piattaforme per la costruzione di risorse digitali per la didattica

• strumenti per lavorare con immagini, audio e video per la costruzione di attività

• strumenti per il game based learning e la gamification

• strumenti per raccontare in maniera creativa 

proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot (ChatGPT e Bard) alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici

• esempi di attività ludico-didattiche da svolgere in classe


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura  (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/programmare-per-competenze-e-unit%C3%A0-di-apprendimento-con-il-digitale-nel-i-ciclo-di-istruzione-)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 9 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 9 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per integrare digitale e Intelligenza Artificiale nella costruzione di Unità di Apprendimento nel I ciclo d’istruzione (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019.  Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, orientate a promuovere lo sviluppo di competenze digitali; obiettivo fondamentale del percorso, infatti, sarà quello di inquadrare la progettazione, la didattica e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali dal punto di vista dell’insegnante (che programma) e dalla prospettiva dell’allievo (che si cimenta con compiti in situazione).

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 10 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì 17 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giovedì 02 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - mercoledì 08 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati gli argomenti di seguito dettagliati

Normativa e repertori di competenze

-Introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e fase di progettazione nel I ciclo di istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado); 

-Quadro Normativo EU sulle competenze chiave

-Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Tecnici, Professionali, Licei

-Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento

-Scelta di format e modelli per progettare

Costruire Unità di Apprendimento con digitale e AI

-Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento

-Come scegliere e abbinare competenze e prodotti

-Come declinare le competenze nell’UdA

-Come pianificare coerentemente le attività

-Come correlare le parti per valorizzare l’UdA

-Come impostare la valutazione nell’UdA

-Checklist e domande per una progettazione consapevole 

Progettare Unità di Apprendimento per l’Educazione Civica con digitale e AI

-Integrazione della Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida;

-Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative;

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per la trattazione delle tematiche art.3 delle Legge 92/2019 (compresa l’Agenda 2030);

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza digitale

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze Digitali e STEM


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/strumenti-didattici-per-l-internazionalizzazione-della-scuola)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di fornire ai docenti strumenti e strategie per lavorare nella direzione dell’internazionalizzazione della scuola, partendo da un’introduzione alla metodologia del Project-Based Learning per approdare all’utilizzo consapevole della piattaforma European School Education Platform, funzionale a organizzare e gestire progetti eTwinning. A tal fine si svolgeranno esperienze di didattica innovativa che prevedono l’utilizzo di web tools digitali orientati alla costruzione di percorsi condivisi e collaborativi. Il racconto digitale (Digital Storytelling) consentirà di ampliare le visuali collegate all’apprendimento, in quanto permette di poter adoperare le proprie esperienze e creatività per realizzare dei prodotti di genere multimediale. Nell’ambito dei nuovi scenari di apprendimento del contesto internazionale, soprattutto per progettare partenariati europei, rivestono un ruolo fondamentale le metodologie innovative. L’apprendimento basato su progetti (Project-based learning - PBL) affonda le sue radici sulla filosofia costruttivista, dove la conoscenza viene costruita dal singolo mediante l’interazione con l’ambiente e la rielaborazione degli stimoli ricevuti. La chiave di tale metodo consiste nel dare a studentesse e studenti la possibilità di svolgere un’attività alla quale sono realmente interessati e di perseguire una propria iniziativa. Lo strumento di riferimento per l’istruzione scolastica in Europa è la piattaforma ESEP, European School Education Platform, il punto d’incontro per studenti e docenti che vogliono comunicare, condividere e collaborare in progetti internazionali. In questo ambiente virtuale è possibile interagire e costruire relazioni che coinvolgono e motivano l’apprendimento attraverso la partecipazione in team working ad attività in modalità learning by doing.  Lo storytelling di queste esperienze costituisce la documentazione dell’esperienza che la diffonde come buona pratica e la rende ripetibile. Rendere i ragazzi protagonisti del proprio processo di apprendimento non solo produce risultati migliori negli apprendimenti, ma li rende maggiormente responsabili in una logica di apprendimento che dura tutta la vita. L’obiettivo della proposta formativa è quello di avviare una internazionalizzazione del curricolo attraverso il supporto delle tecnologie digitali alla didattica integrate in progetti europei svolti su piattaforma eTwinning.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 08 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - lunedì15 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - lunedì 22 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 29 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La progettazione europea integrata nella didattica

  • Il project based learning: la metodologia

  • La nuova piattaforma eTwinning

  • Organizzazione e attivazione dei progetti: il Twinspace

  • e-Safety

  • Gestione e implementazione del progetto

  • Documentare per disseminare

  • integrazione di web app e piattaforme per gestire le attività didattiche (quali Avatar maker, Genially, Panquiz, Learnigapps, Canva, Adobe Sparks…)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/digital-humanities-creativit%C3%A0-e-digitale-nelle-attivit%C3%A0-delle-discipline-umanistiche)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 3 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 3 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso intende mostrare quali opportunità possono offrire alla didattica delle discipline umanistiche i vari strumenti digitali e l’intelligenza artificiale. L’introduzione alle Digital Humanities servirà ad approfondire la ricerca nel campo umanistico sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. Partendo dalle competenze operative per utilizzare efficacemente le app e i webtool, attraverso casi studio e sperimentazione pratica, i partecipanti verranno accompagnati progressivamente nella creazione di risorse educative e nella progettazione di attività che coniughino la creatività digitale con le discipline umanistiche. Si sperimenteranno metodologie e strumenti specifici per l’apprendimento delle discipline umanistiche per arrivare a fornire le competenze necessarie per le professioni del futuro. In un mondo interconnesso, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati aprono le porte a nuove professioni, in cui l'empatia e la creatività abbracciano l'innovazione digitale.  

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giovedì 04 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 09 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 16 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 23 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:

Introduzione alle Digital Humanities

·         Piano Scuola 4.0: uno sguardo al futuro

·         Come cambia il panorama grazie alla transizione digitale

·         Un’evoluzione sostenibile: Agenda 2030

·         Digital Humanities ed Educazione Civica

Digital Humanities e strumenti 

·         Secondaria di II grado: Arte, cultura, turismo 

·         Le esperienze “phigital”

·         “Aumentare” le esperienze: visitare i musei, le biblioteche, i gioielli naturalistici con realtà aumentata, 3D, tour 360°

·         Sperimentazione di 3DPolycam, Google 3D, Google Arts&Culture

Digital Humanities e gamification

·         Il potere del gioco: le nuove professioni tra videogiochi, app e cacce al tesoro

·         Sperimentazione di applicativi

Storytelling e marketing con il digitale

·         Narrare per valorizzare: il potere della comunicazione e le nuove professioni

·         Sperimentazione dell’AI per le Digital Humanities: saper dare le giuste istruzioni ChatGPT e Canva

·         Sperimentazione dei social: TikTok e Instagram


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/insegnare-utilizzando-app-integrate-con-l-intelligenza-artificiale)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire un approccio consapevole all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica in tutti gli ordini e gradi di scuola. Si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’AI nella didattica, in particolare facendo riferimento alle web app più utilizzate. Si analizzeranno tra le molteplici estensioni e plugin basate sull’AI, delle piattaforme in uso presso le scuole, quelle che forniscono maggior contributo alla didattica. Si illustreranno le piattaforme per la didattica che integrano l’Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video, ma anche elementi di supporto alla didattica, dalla progettazione alla valutazione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 08 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 15 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 05 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 12 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

Introduzione all’Intelligenza artificiale

Introduzione metodologica: come nasce e a cosa serve l’Intelligenza Artificiale

Principi di base di funzionamento

I Chat Bot: Chat GPT, Bard, Bing ed altri

Focus sull’utilizzo nella didattica dei Chat Bot e la naturale integrazione in altre Web App per creare contenuti di vario genere: documenti, tabelle, quiz, mappe, presentazioni …

AI integrata nelle web app

Panoramica di App Web per la creazione di contenuti utili: immagini, testi, audio e video

Analisi ed utilizzo dell’AI a disposizione delle App Web più utilizzate dai docenti italiani (a titolo esemplificativo Panquiz!, Canva, Aha Slides…)

Sperimentazione dei meccanismi generativi all’interno delle Web App per ottimizzare il lavoro dell’insegnante

L’intelligenza artificiale disponibile in Estensioni e Plugin

Analisi ed utilizzo dell’AI integrata nei principali sistemi di gestione della didattica

Estensioni e Plugin basate sull’AI presenti tra le App di Google e Microsoft

Chattare con Documenti, Pdf, Immagini e video.

AI integrata nelle piattaforme per l’istruzione

Intelligenza Artificiale per l’apprendimento 

-Magic School

-EduAide


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/didattica-creativa-con-il-digitale-app-per-la-gamification)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 4 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 4 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso esplora le potenzialità di applicativi disponibili gratuitamente per la gestione di attività di gamification, valorizzando l’approccio creativo e la dimensione partecipativa nella didattica. Orientando i docenti verso un uso consapevole del digitale, il percorso fornisce competenze operative per costruire risorse educative e sviluppare negli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si andranno a progettare attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento. 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 05 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 12 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 02 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 09 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

PanQuiz (utilizzare la webquiz per la Gamification in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

LearningApps (utilizzare la Gamification in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici creativi

  • Creare ambienti di apprendimento attraverso la gamifications

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

Educaplay (utilizzare la Gamification in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici interattivi

  • Creare percorsi di verifica dinamici e partecipativi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

AraSaac (utilizzare la comunicazione aumentativa a alternativa)

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione aumentativa

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione alternativa

  • Creare strumenti di verifica e valutazione comunicativi

  • Sperimentare le diverse modalità di condivisione degli strumenti comunicativi organizzati

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione