INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ambienti-apprendimento-innovativi-metodologie-didattiche-e-strumenti-per-la-scuola-4.0-nella-secondaria-di-ii-grado)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 5 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

 Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno mercoledì 6 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno mercoledì 13 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno mercoledì 20 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno mercoledì 27 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0

-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione

-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico

-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico

-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative

-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE

-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti

Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa

-L’apprendimento ibrido (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La flipped classroom (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La gamification (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-Il debate (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La web quest (approccio metodologico, strumenti e valutazione

Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie

-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo

-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.

Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:

-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni

-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi

-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione

-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ambienti-di-apprendimento-innovativi-metodologie-didattiche-e-strumenti-per-la-scuola-4.0-nella-secondaria-di-i-grado)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 6 Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 6 Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno mercoledì 7 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno mercoledì 14 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno mercoledì 21 Febbraioo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno mercoledì 28 Febbraioo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0

-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione

-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico

-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico

-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative

-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE

-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti

Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa

-L’apprendimento ibrido (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La flipped classroom (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La gamification (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-Il debate (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La web quest (approccio metodologico, strumenti e valutazione

Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie

-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo

-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.

Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:

-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni

-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi

-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione

-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ambienti-di-apprendimento-innovativi-metodologie-didattiche-e-strumenti-per-la-scuola-4.0-nella-primaria)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 14 Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 14 Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

 Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno giovedì 15 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno giovedì 22 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno giovedì 29 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno giovedì 7 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0

-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione

-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico

-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico

-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative

-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE

-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti

Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa

-L’apprendimento ibrido (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La flipped classroom (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La gamification (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-Il debate (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La web quest (approccio metodologico, strumenti e valutazione

Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie

-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo

-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.

Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:

-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni

-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi

-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione

-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/coding-e-programmazione-per-una-didattica-innovativa-nella-scuola-secondaria-di-ii-grado)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 4 Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 4 Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica nella didattica della Secondaria di II grado (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi. Obiettivo trasversale sarà quello di sperimentare strumenti e approcci per una didattica innovativa e partecipativa.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno lunedì 5 Febbraio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno lunedì  19 Febbraio2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno lunedì 26 Febbraio  2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno lunedì 4 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/coding-e-programmazione-per-una-didattica-innovativa-nella-scuola-secondaria-di-i-grado)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 10 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 10 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica nella didattica della Secondaria di I grado (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi. Obiettivo trasversale sarà quello di sperimentare strumenti e approcci per una didattica innovativa e partecipativa.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno lunedì 11 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno lunedì 18 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno lunedì 25 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno mercoledì 27 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/coding-e-programmazione-per-una-didattica-innovativa-nella-scuola-primaria)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 9 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo "Mozart" di Roma.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 9 Gennaio  Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica nella didattica della Primaria (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi. Obiettivo trasversale sarà quello di sperimentare strumenti e approcci per una didattica innovativa e partecipativa.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.13 ore di e-learning asincrono (di cui n. + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno martedì 9 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno martedì 16 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno martedì 23 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno martedì 30 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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