INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/quiz-sommativi-e-questionari-formativi-per-una-didattica-digitale-integrata).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 30 Gennaio 2024.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 30 Gennaio 2024. 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso è finalizzato alla sperimentazione della piattaforma PANQUIZ per la creazione di quiz e questionari, per consentire ai partecipanti di costruire e somministrare ai propri allievi quiz, questionari e prove di verifica, all’interno di un ambiente di apprendimento interattivo e innovativo, progettato in base ai più elevati standard qualitativi di inclusività. Nello specifico, le attività formative saranno orientate alla condivisione di tecniche di costruzione delle risorse educative, in forma di questionari, quiz e prove di verifica, all’interno dei quali si andranno a inserire contenuti in forma di testo, immagini, audio, video, prima di passare alla personalizzazione dei contenuti, sia dal punto di vista delle tipologie di attività (es. somministrazione in modalità live, predisposizione di pdf stampabili, assegnazione in classi virtuali...), sia per quanto attiene gli specifici fabbisogni degli allievi (es. multilinguismo, sintesi vocale...). Nella panoramica sulla gran varietà di raffinamenti possibili circa le funzionalità presenti nell’ambiente di apprendimento, si prenderanno in considerazione anche aspetti connessi alla valutazione sommativa (ad es. attraverso l’attribuzione di punteggi), alla valutazione diagnostica (es. prove d’ingresso) nonché alla valutazione formativa (ad es. mediante modalità di gestione di feedback). A conclusione del percorso, infine, si realizzerà un focus su modalità digitali di raccolta, utilizzo e conservazione dei dati relativi ai progressi di ciascun allievo nel processo di apprendimento. 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore sincrone in webinar + n.13 ore asincrone di autoformazione (comprensive di n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 31/01/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì 14/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì 28/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - mercoledì 13/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Contenuti:

-predisposizione dell’account e analisi dell’ambiente di lavoro;

-focus sulle caratteristiche dell’ambiente di apprendimento- tipologie di risorse educative, modalità di gestione e archiviazione delle risorse, strumenti di reportistica...;

-creazione di questionari e personalizzazione dei contenuti (inserimento di testo, immagini, audio, video...); 

-importazione di questionari partendo da vari formati, per il riutilizzo in modalità digitale e interattiva;

-creazione di quiz funzionali alla realizzazione di sessione di ga-based learning;

- approfondimento su meccanismi di raffinamento delle risorse educative (ad es. attribuzione di punteggi, assegnazione di tempi di risposta, utilizzo di distrattori...);

- gestione dei dati raccolti attraverso le risposte fornite dagli allievi ed elaborazione in forma grafica/tabellare ai fini del monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento;

-organizzazione e gestione del processo di valutazione diagnostica, sommativa e formativa;

- gestione dell’archivio dell’insegnante e delle classi virtuali.


Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi

INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/unit%C3%A0-di-apprendimento-e-didattica-4.0-nella-scuola-secondaria-di-ii-grado).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 26 Febbraio 2024.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 26 Febbraio 2024. 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso  si propone di fornire competenze operative per consentire ai docenti della Scuola Secondaria di II grado di costruire Unità di apprendimento coerenti con i repertori di competenze (Indicazioni Nazionali, Linee Guida, Portfolio di competenze...) e aderenti alle richieste del Piano Scuola 4.0, per quanto attiene alla didattica digitale (cfr. DigComp 2.2). Si realizzerà una procedura guidata di costruzione dell’Unità di apprendimento, quale dispositivo di progettazione per declinare le attività didattiche, ottemperando, al tempo stesso alle richieste dell’UE e del MIM per le competenze chiave e le competenze digitali. Il percorso sarà orientato, quindi a inquadrare la progettazione, la didattica, la valutazione e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali nella duplice prospettiva di processo di insegnamento e di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore sincrone in webinar + n.13 ore asincrone di autoformazione (comprensive di n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 27/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 05/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 12/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 19/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Contenuti:

- programmazione per competenze in base ai repertori ministeriali;

- competenze chiave e competenze digitali nella didattica della Secondaria di II grado;

- format per costruire Unità di Apprendimento;

- procedura guidata per la costruzione di UdA;

- le attività didattiche, la scelta delle metodologie e la valutazione nell’UdA;

- materiali per la progettazione;

-focus sull’intelligenza artificiale- dalla progettazione alla valutazione.


Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi