INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/escape-room-didattiche-digitali-come-costruirle-e-utilizzarle-in-classe)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 18 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 18 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo, immediatamente spendibile nella didattica quotidiana, intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e costruire una vera e propria escape room. L ’uso della Gamification e dunque l’utilizzo di  Escape Room in classe, consentono sia di sviluppare conoscenze disciplinari e interdisciplinari, sia competenze trasversali. Si scopriranno le caratteristiche delle escape room e verranno mostrati diversi semplici  strumenti con cui realizzarle, arricchirle e soprattutto personalizzarle rispetto alle proprie esigenze, per coinvolgere e far appassionare gli studenti. Dal punto di vista dei contenuti, si scopriranno le caratteristiche delle escape room e verranno mostrati diversi semplici strumenti con cui realizzarle, arricchirle e soprattutto personalizzarle rispetto alle proprie discipline e avere così in mano nuove competenze con cui coinvolgere e far appassionare gli studenti. Verranno presentati diversi strumenti per progettare e realizzare escape room: Google Presentazioni, Disegni Google, Google Moduli, Google Sites, Google My Maps, Genially, Thinglink e altro ancora. Ciascuno potrà così poi scegliere lo strumento più congeniale alle esigenze della propria classe.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 19/01/2024- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 26/01/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 02/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 09/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti

  • Introduzione all'Escape room didattica

Si introduce il concetto di escape room didattica e si discute del suo potenziale come strumento didattico. Si affrontano anche le questioni relative alla progettazione e realizzazione di un'escape room didattica.

  •  L'ambientazione e la storia

 Si discute dell'importanza dell'ambientazione e della storia in un'escape room didattica. Si forniscono indicazioni su come creare un'ambientazione coinvolgente e una storia avvincente.

  •  Gli enigmi e le sfide

Si discute della progettazione di enigmi e sfide efficaci. Si forniscono indicazioni su come creare enigmi che siano stimolanti e che permettano di raggiungere gli obiettivi didattici e su come elaborare una progettazione di base efficace per la buona realizzazione della escape.

  •   La valutazione

Si discute della valutazione di un'escape room didattica. Si forniscono indicazioni su come valutare l'efficacia dell'escape room in termini di apprendimento degli studenti.

  • La realizzazione

Si sperimentano diversi strumenti digitali per la realizzazione di un'escape room didattica. Si forniscono indicazioni su come realizzare un'escape room che sia accessibile e che possa essere utilizzata in classe per consolidare, includere e coinvolgere.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione