INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/inclusione-digitale-formazione-per-alunni-con-bisogni-educativi-speciali).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 24 giugno 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 26 giugno, dallo Staff di Aretè Formazione. 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative agli insegnanti ed ai docenti sui Bisogni Educativi Speciali degli allievi ai fini di una piena inclusione scolastica e del raggiungimento del successo formativo di ogni allievo.

Si inizia con l’analizzare la normativa che definisce quali siano i Bisogni Educativi Speciali per poi addentrarsi nella conoscenza dello sviluppo cognitivo, relazionale e sociale degli allievi, per poter costruire un piano educativo personalizzato che tenga conto delle caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e li valorizzi. Si illustreranno le caratteristiche specifiche dei Disturbi specifici dell’apprendimento e dei disturbi del neurosviluppo per poi procedere alla compilazione di piano didattico personalizzato partendo dallo studio di un caso concreto e da una diagnosi di funzionamento.

Successivamente si forniranno le basi per analizzare come si sviluppa l’interesse e la motivazione e comprendere come accrescerli negli studenti, tenendo conto di come si sviluppano le loro abilità cognitive, emotive e sociali per un apprendimento consapevole e significativo. Si lavorerà sulla costruzione di abilità quali lo sviluppo della creatività per rendere gli studenti partecipi nel processo di apprendimento per evitare che si demotivino abbandonando il percorso formativo e scolastico intrapreso. Infine si analizzerà un modello di bilancio delle competenze per guidarli nelle scelte future del proprio percorso di studi e si proporranno delle attività afferenti alla comprensione delle loro motivazioni, interessi al fine di potenziare l’autostima e l’autoefficacia.

 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 27 giugno - dalle 16,30 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 30 giugno - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 4 luglio - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 7 luglio - dalle 16,30 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3  macro-argomenti:

1° macro-argomento - Come lavorare con gli alunni BES

  • Introduzione alla normativa italiana sui Bisogni Educativi Speciali;

  • Analisi del piano didattico personalizzato;

  • Analisi del funzionamento cognitivo, emotivo e affettivo relazionale degli alunni con disturbi dell’apprendimento;

  • Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento;

  • Analisi dei principali disturbi cognitivi, sintomi, interpretazione della disabilità in termini pedagogici;

  • Analisi delle principali metodologie didattiche inclusive per allievi con disabilità;

  • Individuazione delle principali strategie inclusive per il gruppo classe;

  • Strutturazione del PDP con scelta degli obiettivi didattici e di socialità;

  • Focus su aspetti pedagogici e didattici legati al processo di apprendimento. 

2° macro-argomento - Prevenire la dispersione

  • Introduzione alla definizione di dispersione scolastica, con un excursus storico e psicologico;

  • Analisi del funzionamento cognitivo, emotivo e sociale degli alunni;

  • Analisi del concetto di motivazione e come potenziarla negli studenti;

  • Analisi dell’interesse e del pensiero creativo per guidare gli studenti in un percorso di apprendimento innovativo e motivante;

  • Costruzione di un bilancio delle competenze da somministrare agli alunni al fine di comprendere i loro punti di forza e per aiutarli a conoscersi e ad autovalorizzarsi nei percorsi di studio futuri;

  • Illustrazione di alcune schede da somministrare agli alunni per potenziare la loro autoefficacia, autostima e per conoscere i loro valori ed interessi.  

3° macro-argomento - App e Strumenti digitali per lavorare con gli allievi con Bisogni educativi Speciali

  • Videolezioni con integrazione di attività personalizzate

  • Lavagne digitali condivise;

  • Mappe concettuali e mappe mentali; 

  • Infografiche;

  • Risorse interattive.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione