INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/il-digitale-e-l-ai-per-la-didattica-dei-nai)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 1° Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 1° Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione all’accoglienza e al processo di inclusione degli studenti stranieri neoarrivati in Italia, e contemplando strumenti digitali per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Durante il percorso, verrà in primo luogo presentato il contesto partendo dalla terminologia che regola questo campo fino alla riflessione sull’importanza dell’uso delle TIC per supportare l’apprendimento degli studenti stranieri. In secondo luogo verranno presentate alcune risorse e app che mirano a facilitare l’apprendimento, a sviluppare strategie e competenze che accompagnano lo studente non italofono nel delicato passaggio dall’italiano della comunicazione all’italiano dello studio.Nello specifico verranno introdotte attività didattiche digitali che si focalizzano sulle criticità che uno studente può incontrare nel contatto con la lingua italiana in base alle caratteristiche della propria lingua madre; si passerà poi a sperimentare la costruzione di linee del tempo e mappe multimediali interattive fino alla costruzione di risorse nell’ambito della realtà aumentata, per concludere con strumenti digitali inclusivi per la valutazione del processo di apprendimento. In esito al percorso, i partecipanti avranno acquisito le competenze operative per progettare e costruire attività didattiche digitali, focalizzando l’attenzione sulle criticità che uno studente può incontrare nel contatto con la lingua italiana in base alle caratteristiche della propria lingua madre; per facilitare l’apprendimento si utilizzeranno risorse educative efficaci e funzionali a massimizzare l’apprendimento, come ad es. la sperimentazione si app per la costruzione di linee del tempo e mappe multimediali interattive, fino alla costruzione di risorse nell’ambito della realtà aumentata, per concludere con strumenti digitali inclusivi per la valutazione del processo di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 02/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 09/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 16/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 23/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Il programma del corso è incentrato sulle seguenti tematiche:

- Le parole chiave: lingua madre, lingua seconda, lingua straniera; italbase e italstudio; mediatrice culturale e facilitatrice; NAI e tipologie di studenti non italofoni

- La normativa sull’utilizzo delle TIC 

- Accoglienza dello studente NAI e valutazione diagnostica 

- Presentazione delle principali caratteristiche di alcune famiglie linguistiche 

- Dall’italiano di base: costruzione di risorse digitali che facilitano l’apprendimento 

- All’italiano dello studio: gli operatori cognitivi e costruzione di risorse digitali 

- La realtà aumentata come nuovo scenario di apprendimento per una didattica inclusiva

- Introduzione di un’app per la costruzione di risorse 3D e in realtà aumentata

- presentazione di alcuni siti gratuiti in cui è possibile esplorare e utilizzare le risorse in realtà aumentata e reperire elementi 3D scaricabili

- Approfondimento sulla valutazione formativa e sommativa nel contesto degli studenti NAI

- Presentazione di un’app per rendere interattivi dei video didattici reperibili su Youtube con focus su tre elementi inclusivi.

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione