INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/digital-storytelling-in-l2)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 30 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 30 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso è orientato a sperimentare il fascino della narrazione, quale punto di forza dello storytelling in ambito didattico, sia che si proponga agli studenti la narrazione in formato digitale, sia che si proponga agli studenti di creare storie attraverso applicazioni appositamente dedicate. In linea con le competenze del DigComp, il corso è suggerito a tutti quei docenti che integrano/vorrebbero integrare lo storytelling nella didattica quotidiana in L2, in base agli scenari attuali, per attivare competenze trasversali disciplinari, di cittadinanza e digitali. Oltre alla riflessione sulle potenzialità dello storytelling, verranno ampiamente indagate anche le funzionalità della scrittura collaborativa e creativa. Il corso parte dalla conoscenza delle risorse lato docente, per consentire agli insegnanti di accompagnare gli allievi nell’uso delle varie applicazioni al fine di far realizzare prodotti multimediali nella didattica quotidiana. Lo studente, in tal modo, viene concretamente messo al centro del processo di apprendimento. Per le attività laboratoriali è previsto l’utilizzo di diverse app cloud, disponibili gratuitamente. Il percorso si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme per sperimentare le potenzialità della scrittura collaborativa e creativa e integrarle nella dinamica funzionale del Digital Storytelling. Attraverso la sperimentazione diretta durante i webinar, ciascun partecipante, al termine del percorso formativo, sarà in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole le tecniche di scrittura collaborativa con diversi strumenti digitali, quale base solida per la creazione e strutturazione di progetti di Digital Storytelling.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 31/01/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giovedì 08/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì 14/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 16/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Il programma del corso è incentrato sui seguenti n. 4 macro-argomenti:

• Digital storytelling in L2 con app per presentazioni/ebook

• Digital storytelling in L2 con app per AR e VR

• Digital storytelling in L2 con app per assemblare prodotti

• Digital storytelling in L2 – costruire compiti autentici

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione