INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/l-ai-nel-training-attentivo-nelle-difficolt%C3%A0-di-apprendimento)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 22 Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 22 Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso formativo, rivolto a tutti gli insegnanti, docenti ed educatori, nasce con la finalità di illustrare i diversi disturbi attentivi, individuandone le caratteristiche e le manifestazioni per comprendere come si relaziona e come apprendono gli alunni con tali difficoltà. Successivamente si affronterà la tematica relativa alla metacognizione per comprendere come aiutare gli studenti nella costruzione del proprio apprendimento in base ai differenti stili cognitivi. Si analizzeranno le diverse strategie di memorizzazione per poi comprendere come si caratterizza l’attenzione e la motivazione, costrutti alla base di ogni apprendimento. Infine si illustreranno i training attentivi, individuandone le caratteristiche e la funzionalità per poi procedere, con l’aiuto dell’AI e delle app, nella costruzione di alcuni training attentivi per potenziare la memoria e l’apprendimento degli studenti. 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 23/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 01/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 08/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 15/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

I disturbi dell’apprendimento- cosa sono e come si caratterizzano

La metacognizione

Gli stili di apprendimento ed i processi di apprendimento

La memoria e le sue caratteristiche

Come potenziare la memoria

Come accrescere l’attenzione e la motivazione

Cosa sono i training attentivi

Come costruire delle risorse cognitive (training) con l’AI e le app quali Canva, LearningApps, Edpuzzle

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione