INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/creare-percorsi-di-apprendimento-multilinguistici-con-l-integrazione-del-digitale)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 27 Febbraio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 27 Febbraio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso si concentra sulla piena integrazione del digitale nelle attività legate all’apprendimento linguistico per un coinvolgimento attivo e interattivo della classe. Si partirà dalla presentazione e analisi della comunicazione multimediale funzionale all’apprendimento, passando per gli approcci che prevedono l’uso del digitale per sviluppare negli studenti non solo le competenze linguistiche ma anche quelle digitali, in linea con il DigComp 2.2. Si forniranno ai corsisti, pertanto, le conoscenze teoriche e pratiche per applicare approcci innovativi ed interattivi mediante l’uso del digitale (partendo da risorse aperte per arrivare all’IA), per l’apprendimento multilinguistico e inserirlo a pieno titolo nel curricolo digitale trasversale. I partecipanti conosceranno le basi teoriche e pratiche dell’apprendimento multilinguistico e saranno in grado di creare situazioni di apprendimento partecipato e interattivo volto al superamento delle barriere linguistiche, anche in classi plurilingue, e al miglioramento dei risultati dei ragazzi nelle competenze linguistiche. Alla fine del corso i partecipanti avranno padronanza del DigComp 2.2 applicato al QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e sapranno integrare il curricolo digitale con obiettivi specifici sulle competenze linguistiche attraverso l’applicazione di metodologie sfidanti e innovative.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 28/02/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì 06/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì 20/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - mercoledì 27/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti del corso sono raggruppati in n. 4 macro-argomenti.

Comunicazione multilinguistica

  • Come comunicare efficacemente con la classe

  • Multilinguismo e plurilinguismo

  • La comunicazione translanguaging può aiutare

  • Creare gruppi comunicativi all’interno della classe

  • Comunicazione multimediale, digitale ed innovativa

DigComp 2.2

  • Quadro di presentazione del DigComp 2.2

  • Quadro di presentazione del QCER

  • Integrazione dei due quadri di riferimento per la competenza linguistica e digitale

  • Strutturazione di un intervento di project work con i due quadri di riferimento e l’uso del digitale

  • Come rendere efficace ed efficiente il project work

Dalla teoria alla pratica

  • Come adattare la parte teorica e declinarla nel proprio contesto classe

  • Serie di strumenti digitali “universali” pratici e facili da usare per integrare l’apprendimento linguistico

  • Come far interagire gli studenti all’interno della classe con gli applicativi digitali in un percorso strutturato e con obiettivi specifici

  • Costruiamo insieme un percorso interattivo multilingue per il curricolo digitale

  • Strategie di coinvolgimento e condivisione del lavoro

Pratica e valutazione

  • Messa in pratica di quanto appreso con analisi delle possibili criticità e dei benefici

  • Come avere il pieno controllo e la visione globale della partecipazione e dei risultati di apprendimento

  • Quale tipologia di obiettivi? Quale valutazione?

  • Come creare una rubrica di valutazione con criteri declinabili e scalabili

  • Come inserire tali attività nel curricolo digitale trasversale

  • Come condividere il processo co-creativo con altri docenti per la creazione di percorsi multilingue pluridisciplinari

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione