INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/insegnare-utilizzando-app-integrate-con-l-intelligenza-artificiale)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire un approccio consapevole all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica in tutti gli ordini e gradi di scuola. Si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’AI nella didattica, in particolare facendo riferimento alle web app più utilizzate. Si analizzeranno tra le molteplici estensioni e plugin basate sull’AI, delle piattaforme in uso presso le scuole, quelle che forniscono maggior contributo alla didattica. Si illustreranno le piattaforme per la didattica che integrano l’Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e video, ma anche elementi di supporto alla didattica, dalla progettazione alla valutazione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - venerdì 08 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 15 Marzo 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 05 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 12 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

Introduzione all’Intelligenza artificiale

Introduzione metodologica: come nasce e a cosa serve l’Intelligenza Artificiale

Principi di base di funzionamento

I Chat Bot: Chat GPT, Bard, Bing ed altri

Focus sull’utilizzo nella didattica dei Chat Bot e la naturale integrazione in altre Web App per creare contenuti di vario genere: documenti, tabelle, quiz, mappe, presentazioni …

AI integrata nelle web app

Panoramica di App Web per la creazione di contenuti utili: immagini, testi, audio e video

Analisi ed utilizzo dell’AI a disposizione delle App Web più utilizzate dai docenti italiani (a titolo esemplificativo Panquiz!, Canva, Aha Slides…)

Sperimentazione dei meccanismi generativi all’interno delle Web App per ottimizzare il lavoro dell’insegnante

L’intelligenza artificiale disponibile in Estensioni e Plugin

Analisi ed utilizzo dell’AI integrata nei principali sistemi di gestione della didattica

Estensioni e Plugin basate sull’AI presenti tra le App di Google e Microsoft

Chattare con Documenti, Pdf, Immagini e video.

AI integrata nelle piattaforme per l’istruzione

Intelligenza Artificiale per l’apprendimento 

-Magic School

-EduAide


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione