INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/didattica-e-strumenti-tecnologici-per-l-arte-e-le-discipline-umanistiche)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 4 Marzo 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 4 Marzo 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso presenta strumenti e applicativi per coniugare l’arte e le discipline umanistiche sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. In un mondo interconnesso, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati aprono le porte a nuovi scenari, in cui l'empatia e la creatività abbracciano l'innovazione digitale. Attraverso casi studio e attività pratiche, i partecipanti potranno scoprire quali sono le metodologie e le App (quali strumenti per tour virtuali, attività di gamification e caccia al tesoro) per per valorizzare l’apprendimento delle discipline umanistiche, stimolando lo spirito d’iniziativa e la creatività, attraverso una sperimentazione diretta (“learning by doing”) delle varie forme di fruizione artistica.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 -martedì 05/03/2024- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 12/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 19/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 26/03/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti del corso sono stati organizzati in n.4 macro-argomenti

Introduzione alle Digital Humanities

· Piano Scuola 4.0: uno sguardo al futuro

· Come cambia il panorama grazie alla transizione digitale

· Un’evoluzione sostenibile: Agenda2030

· Digital Humanities ed Educazione Civica

Digital Humanities e strumenti

· Dalla scuola primaria alla secondaria di I grado: Arte, cultura, turismo

· Le esperienze “phigital”

· “Aumentare” le esperienze: visitare i musei, le biblioteche, i gioielli naturalistici con realtà aumentata, 3D, tour 360°

· Sperimentazione di 3DPolycam, Google 3D, Google Arts&Culture

· Casi pratici

Digital Humanities e gamification

· Il potere del gioco: tra videogiochi, app e cacce al tesoro

· Sperimentazione di applicativi

· Casi pratici

Storytelling con il digitale

· Narrare per valorizzare: il potere della comunicazione

· Sperimentazione dell’AI per le Digital Humanities: saper dare le giuste istruzioni ChatGPT e Canva

· Sperimentazione dei social: TikTok e Instagram

· Casi Pratici


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione