INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/strumenti-didattici-per-l-internazionalizzazione-della-scuola)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di fornire ai docenti strumenti e strategie per lavorare nella direzione dell’internazionalizzazione della scuola, partendo da un’introduzione alla metodologia del Project-Based Learning per approdare all’utilizzo consapevole della piattaforma European School Education Platform, funzionale a organizzare e gestire progetti eTwinning. A tal fine si svolgeranno esperienze di didattica innovativa che prevedono l’utilizzo di web tools digitali orientati alla costruzione di percorsi condivisi e collaborativi. Il racconto digitale (Digital Storytelling) consentirà di ampliare le visuali collegate all’apprendimento, in quanto permette di poter adoperare le proprie esperienze e creatività per realizzare dei prodotti di genere multimediale. Nell’ambito dei nuovi scenari di apprendimento del contesto internazionale, soprattutto per progettare partenariati europei, rivestono un ruolo fondamentale le metodologie innovative. L’apprendimento basato su progetti (Project-based learning - PBL) affonda le sue radici sulla filosofia costruttivista, dove la conoscenza viene costruita dal singolo mediante l’interazione con l’ambiente e la rielaborazione degli stimoli ricevuti. La chiave di tale metodo consiste nel dare a studentesse e studenti la possibilità di svolgere un’attività alla quale sono realmente interessati e di perseguire una propria iniziativa. Lo strumento di riferimento per l’istruzione scolastica in Europa è la piattaforma ESEP, European School Education Platform, il punto d’incontro per studenti e docenti che vogliono comunicare, condividere e collaborare in progetti internazionali. In questo ambiente virtuale è possibile interagire e costruire relazioni che coinvolgono e motivano l’apprendimento attraverso la partecipazione in team working ad attività in modalità learning by doing.  Lo storytelling di queste esperienze costituisce la documentazione dell’esperienza che la diffonde come buona pratica e la rende ripetibile. Rendere i ragazzi protagonisti del proprio processo di apprendimento non solo produce risultati migliori negli apprendimenti, ma li rende maggiormente responsabili in una logica di apprendimento che dura tutta la vita. L’obiettivo della proposta formativa è quello di avviare una internazionalizzazione del curricolo attraverso il supporto delle tecnologie digitali alla didattica integrate in progetti europei svolti su piattaforma eTwinning.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 08 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - lunedì15 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - lunedì 22 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 29 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La progettazione europea integrata nella didattica

  • Il project based learning: la metodologia

  • La nuova piattaforma eTwinning

  • Organizzazione e attivazione dei progetti: il Twinspace

  • e-Safety

  • Gestione e implementazione del progetto

  • Documentare per disseminare

  • integrazione di web app e piattaforme per gestire le attività didattiche (quali Avatar maker, Genially, Panquiz, Learnigapps, Canva, Adobe Sparks…)


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione