INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/dalle-app-alla-gamification-per-una-didattica-creativa).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 18 giugno 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 20 giugno, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Dopo un’introduzione alla didattica innovativa e ad un uso consapevole di strumenti e App offerti dalla tecnologia, durante il corso verranno proposti diversi esempi pratici di attività da svolgere in classe che, attraverso l’utilizzo della gamification, permetteranno di sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative attraverso la sperimentazione delle potenzialità offerte dalle App presentate. Avranno inoltre una panoramica degli strumenti mediatori maggiormente adatti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. I corsisti verranno invitati a progettare un’unità didattiche in cui poter sperimentare le metodologie didattiche e gli strumenti conosciuti in prospettiva di Gamification per rendere sempre di più i piccoli alunni protagonisti della propria crescita culturale e didattica in modo ludico e creativo (utilizzando anche il materiale di approfondimento consegnato attraverso la piattaforma virtuale predisposta a servizio del corso).

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 21 giugno - dalle 16,30 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 28 giugno - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 05  luglio - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 11 luglio - dalle 16,30 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

PanQuiz (utilizzare webquiz in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

LearningApps (utilizzare la Gamifications in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici creativi

  • Creare ambienti di apprendimento attraverso la gamifications

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

Educaplay (utilizzare la Gamifications in ambito didattico)

  • Creare giochi didattici interattivi

  • Creare percorsi di verifica dinamici e partecipativi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti

AraSaac (utilizzare la comunicazione aumentativa a alternativa)

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione aumentativa

  • Creare percorsi di apprendimento specifici utilizzando la comunicazione alternativa

  • Creare strumenti di verifica e valutazione comunicativi

  • Sperimentare le diverse modalità di condivisione degli strumenti comunicativi organizzati

     


     

Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione