INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/utilizzo-di-app-digitali-per-la-costruzione-del-benessere-psicofisico-a-scuola)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 7 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso nasce dall’idea di fornire ai docenti un supporto valido per guidare gli studenti nel vivere con maggiore consapevolezza la propria vita, fornendo loro gli strumenti per aiutarli a trovare la propria identità e superare i momenti di forte stress, comprendendo come funziona la mente e come avere maggiore consapevolezza dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Si lavorerà sulla consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo per giungere alla costruzione di attività didattiche che avvicinino gli studenti alla mindfulness. Divertendosi, i docenti prima e gli studenti poi, imparerano a scoprire se stessi, le proprie sensazioni ed emozioni. Attraverso l’utilizzo di App (es. Canva, LearningApss, Book Creator, Edpuzzle…) e con il supporto dell’AI, si costruiranno giochi educativi e tracce audio quali modelli didattici da diffondere nella comunità scolastica per far sperimentare concretamente le pratiche di meditazione, che possono essere effettuate anche a casa insieme ai genitori.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - 08/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - 12/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - 15/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - 19/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Gli argomenti trattati saranno i seguenti, sempre seguiti dalla pratica della consapevolezza con attività pratiche svolte in ogni incontro:

Mindfulness introduzione 

Fare contro essere 

Mente e corpo 

Fondamenti della pratica 

Trappole mentali 

Mindfulness del corpo e del dolore 

Mindfulness dell’alimentazione 

Mindfulness del movimento 

Mindfulness dei pensieri e delle emozioni 

Mindfulness nella sofferenza emotiva 

Mindfulness nelle relazioni 

Mindfulness come ciclo di cambiamento 

Mindfulness per cambiare le abitudini nocive 

Mindfulness ed educazione 

Pratica per l’acquisizione delle diverse tecniche di mindfulness

Costruzione di progetti e percorsi con l’ausilio delle app quali Canva, Book Creator, LearningApps, Edpuzzle per guidare gli studenti nell’apprendimento delle tecniche di mindfulness.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione