INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-machine-learning-e-robotica)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 2 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 2 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

 Il percorso formativo intende fornire ai docenti le conoscenze teoriche e pratiche di base su robotica educativa, intelligenza artificiale e machine learning. In particolare si pone gli obiettivi di sviluppare le competenze necessarie per progettare e realizzare attività didattiche basate sulla robotica educativa, intesa come strumento per approfondire la conoscenza del coding e, quindi, per allenare la competenza del pensiero computazionale. In relazione all'intelligenza artificiale si approfondiranno, in particolare, le piattaforme emergenti per  l'utilizzo di queste nuove tecnologie a supporto della funzione docente e si esploreranno le potenzialità di questi strumenti nell'azione didattica.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 03/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 09/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 16/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 13/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Coding e logica algoritmica per la robotica educativa

- Introduzione alla robotica educativa: definizione e strumenti

- Kit per la robotica educativa nei vari ordini di scuole

- Simulatori software per la robotica educativa.

- Attività didattiche con la robotica educativa.

- Intelligenza artificiale e machine learning con i kit di robotica educativa 

- L'intelligenza artificiale al servizio della funzione docente

- Piattaforme per l'intelligenza artificiale nella didattica


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione