INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/orientamento-e-mentoring-accompagnare-la-crescita-degli-allievi-nella-scuola-secondaria1)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 7 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

 Il corso vuole fornire una panoramica sul mentoring, partendo dalla definizione e offrendo un quadro completo circa il ruolo delle figure coinvolte, le fasi che lo compongono e l'importanza della rete e del lavoro di team per la riuscita dell’azione. Si illustreranno le fasi del processo di mentoring, dalla presa in carico fino alla valutazione della sua efficacia. Si focalizzerà l’attenzione sul ruolo del mentore, sulle caratteristiche del mentore e su come impostare la relazione. Inoltre, si avrà modo di riflettere sul ruolo che il lavoro di gruppi gioca per la riuscita del percorso e della necessità di un lavoro continuo con la territorialità. Con l’utilizzo dell’AI e delle App (come Canva, LearningApss, Book Creator, Edpuzzle, Linot, Panquiz) si costruiranno risorse da poter utilizzare con gli studenti, per aiutarli in questo percorso di crescita sia personale che professionale.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 -  mercoledì  08/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì  15/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì 22/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - mercoledì 29/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

La storia del mentoring 

Il cervello emotivo

La gestione dello stress

Come costruire un’azione di mentoring

Il bilancio delle competenze: come costruirlo

Le metodologie più adatte all’autoformazione

I processi di apprendimento

La costruzione di schede autovalutative 

La consapevolezza nelle proprie capacità

L’autostima come accrescerla

Utilizzo dell’Ai e delle App per costruire risorse didattiche ed attività orientative


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione