INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/creare-risorse-didattiche-integrate-con-l-ai)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 15 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 15 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di accompagnare i docenti nella creazione di risorse digitali di vario tipo (ad es. presentazioni, infografiche, lavagne condivise, videolezioni, siti didattici ed ebook), mediante le quali riuscire a coinvolgere efficacemente i propri allievi, in maniera creativa e partecipativa. Durante i webinar si sperimenteranno vari strumenti e applicativi, valorizzando soprattutto l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, quale supporto alla didattica e all’intero processo di insegnamento e apprendimento. Nella sperimentazione, ciascun docente partecipante potrà scoprire una gran quantità di strategie e metodi per preparare materiali didattici per le proprie lezioni, partendo dagli ambiti disciplinari per arrivare a una visione più ampia e interdisciplinare, come richiesto in diversi ambiti, quali ad es. Ed. Civica e Media Education.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giovedì 16/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giovedì 23/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giovedì 30/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giovedì 06/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • analisi di piattaforme e applicativi per la produzione di risorse didattiche 

  • preparazione dei contenuti da integrare in formato testo, immagini, audio, fotografie, anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa

  • sperimentazione di risorse didattiche in forma di presentazione con Canva e utilizzo dell’AI

  • sperimentazione di risorse didattiche in forma di infografica con Canva e utilizzo dell’AI

  • sperimentazione di risorse didattiche in forma di video con Canva e utilizzo dell’AI

  • sperimentazione di risorse didattiche in forma di microsito con Canva e utilizzo dell’AI

  • sperimentazione di elaborati e prodotti in forma di e-book e fumetti per lo storytelling, 

  • focus sulla costruzione di risorse didattiche disciplinari e interdisciplinari


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione