INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/la-dispersione-scolastica-e-le-strategie-metodologiche-per-affrontarla)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 Giugno 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 5 Giugno 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire conoscenze e competenze operative ai docenti, al fine di aiutarli a comprendere cosa sia realmente la dispersione scolastica, come si manifesti, quali siano le cause e soprattutto quali i rimedi da porre in essere per ridurla. Si affronteranno le tematiche legate alla nascita di tale fenomeno e come si sia modificato ed evoluto con il tempo. Si analizzeranno le cause e si proporranno soluzioni e strategie didattiche da porre in essere in classe al fine di offrire un valido aiuto agli allievi per orientarsi e riorientarsi e non disperdersi. Il percorso è orientato a fornire un excursus del fenomeno della dispersione scolastica, individuandone le cause e valutando le evoluzioni con focus su aspetti economico-sociali e storico-culturali. Si analizzerà come si sviluppa l’interesse e la motivazione per comprendere come accrescere negli studenti tali leve, focalizzando sullo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e sociali per un apprendimento consapevole e significativo. Si lavorerà sulla costruzione di abilità quali lo sviluppo della creatività, per rendere gli studenti partecipi nel processo di apprendimento e per evitare che si demotivino, abbandonando il percorso formativo e scolastico intrapreso. Infine si analizzerà un modello di bilancio delle competenze per guidarli nelle scelte future del proprio percorso di studi, proponendo attività afferenti alla comprensione di motivazioni e interessi al fine di potenziare l’autostima e l’autoefficacia.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 05/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - venerdì 14/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì  19/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 24/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-Introduzione alla definizione di dispersione scolastica, con un excursus storico e psicologico

-Analisi del funzionamento cognitivo, emotivo e sociale degli alunni

-Analisi del concetto di motivazione: come potenziarla negli studenti

-Analisi dell’interesse e del pensiero creativo per guidare gli studenti in un percorso di apprendimento innovativo e motivante

-Costruzione di un bilancio delle competenze da somministrare agli alunni al fine di comprendere i loro punti di forza e per aiutarli a conoscersi e ad autovalorizzarsi nei percorsi di studio futuri

-Illustrazione di alcune schede da somministrare agli alunni per potenziare la loro autoefficacia, autostima e per conoscere i loro valori ed interessi


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione