INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/cyberbullismo-un-approccio-multidisciplinare)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 3 Giugno 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 3 Giugno 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso nasce con la finalità di fornire ai docenti degli strumenti per contrastare il fenomeno del Cyberbullismo nelle scuole. Iniziando con una panoramica su cosa sia il Cyberbullismo e come riconoscerlo, quali sono gli elementi che lo differenziano dal bullismo e come si manifesta, si passerà ad illustrare chi sono i soggetti “bersaglio” di tale fenomeno e quali caratteristiche psicologiche hanno i cyberbulli. Attraverso un focus sui passaggi più significativi delle linee orientative su tale fenomeno, si rifletterà su quali sentimenti suscita nelle vittime, ossia il senso di colpa e la vergogna. Si analizzeranno poi alcune strategie di difesa che si possono mettere in atto ed il ruolo della scuola in tutto ciò. Infine le nuove tecnologie come l’AI e le app potranno essere d’aiuto nella comprensione del fenomeno, attraverso la costruzione di percorsi che sensibilizzino gli studenti e li rendano più consapevoli di tale fenomeno.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 04/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 18/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 21/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - venerdì 28/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Il cyberbullismo, cosa è e come riconoscerlo

I presupposti e le dinamiche del cyberbullismo

Come interpretare il fenomeno

Le linee guida sul cyberbullismo

Legge 71/2017 Reato di cyberbullismo

Il senso di colpa e la vergogna

L’empatia 

La resilienza 

AI e App quali Canva, LearningApps, Book Creator, Linoit, Edpuzzle, Panquiz per la costruzione di attività di informazione e prevenzione al cyberbullismo.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione