INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-efficace-e-creativa-con-l-intelligenza-artificiale)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 2 Giugno 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 2 Giugno 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso parte dalla panoramica sulla vera e propria rivoluzione che la didattica sta vivendo grazie all'intelligenza artificiale. L'uso di questa tecnologia può offrire molte opportunità: dalla personalizzazione dell'apprendimento, alla creazione di materiali didattici innovativi, dalla più veloce preparazione di piani di lezioni, alla rapida costruzione di rubriche valutative. In questo corso si andranno ad esplorare le varie opportunità e sfide dell'intelligenza artificiale come supporto alla didattica e si sperimenterà l'utilizzo di queste tecnologie per migliorare l'apprendimento degli studenti.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 03/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - lunedì 10/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - lunedì 17/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 01/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Di seguito i contenuti del corso, suddivisi in macro-argomenti:

-introduzione all'utilizzo dell'intelligenza generativa nella didattica;

-panoramica su web app utili per la creazione di materiali didattici come audio, immagini, testi , video;

-sperimentazione su piattaforme che integrano l'intelligenza artificiale (Magic School, Panquiz, Educaplay etc)- dal punto di vista della preparazione di risorse per gli allievi

-sperimentazione su piattaforme che integrano l'intelligenza artificiale (Magic School, Panquiz, Educaplay etc)- dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro di insegnanti e dell’intero processo didattico


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione