INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ar-e-vr-per-una-didattica-immersiva-in-l2)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 17 Giugno 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 17 Giugno 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il corso si propone di mostrare le potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata all’interno dei processi di apprendimento/insegnamento scoprendo le caratteristiche principali di queste due aree della tecnologia innovativa. Attraverso esempi di attività da introdurre in classe, i partecipanti comprenderanno come progettare e condurre le loro prime esperienze in realtà aumentata e virtuale in L2 e potranno scoprire come creare diverse tipologie di oggetti e mondi virtuali. Verrà offerta una panoramica dei principali strumenti in ambito didattico, come esempi di applicativi efficaci per creare con semplicità attività coinvolgenti in realtà aumentata e virtuale. Il percorso si propone di avvicinare gli insegnanti di lingua L2 al mondo della didattica immersiva e virtuale, quale approccio innovativo per stimolare la partecipazione attiva degli allievi alle lezioni, favorendo al tempo stesso l’apprendimento delle lingue attraverso la creazione di risorse educative innovative ed efficaci. Attraverso la sperimentazione diretta durante i webinar, ciascun partecipante, al termine del percorso formativo, sarà in grado di scegliere gli strumenti e gli applicativi più efficaci per la propria didattica e costruire percorso di apprendimento ad elevato coefficiente sperimentale per i propri allievi, valorizzando anche la dimensione inclusiva.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 18/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giovedì 20/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - venerdì 21/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 24/06/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Introduzione alla VR e alla AR

Web App per la creazione di contenuti digitali

Creazione di contenuti interattivi e VR

Creazione di contenuti interattivi e AR

Applicazioni didattiche in VR e AR in L2


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione