INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/mondi-immersivi-e-realt%C3%A0-virtuale-per-personalizzare-gli-apprendimenti)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro l'8 Luglio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro l'8 Luglio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

I partecipanti potranno conoscere le varie tipologie di realtà immersive adattabili al contesto scuola e le basi teoriche e pratiche di tale approccio. Saranno illustrate le varie piattaforme e applicazioni utili in ambito educativo per ottenere anche un buon livello di personalizzazione dell’apprendimento. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di costruire attività e progettare, mediante una buona conoscenza dei mondi immersivi, anche quelli ministeriali, per una efficace personalizzazione degli apprendimenti. I mondi immersivi e la realtà virtuale (VR) offrono nuove opportunità per personalizzare l'apprendimento attraverso esperienze coinvolgenti e interattive. Ecco alcune informazioni chiave su come questi elementi possono essere integrati nell'ambito dell'istruzione. Tali strumentazioni consentono agli studenti di entrare in ambienti virtuali che possono replicare scenari del mondo reale o fornire esperienze astratte e stimolanti, ma soprattutto offrono la possibilità di adattare l'esperienza di apprendimento alle esigenze specifiche degli studenti. Gli insegnanti possono progettare attività ed ambienti virtuali che si adattano al livello di competenza degli studenti, consentendo loro di progredire a un ritmo personalizzato. Gli ambienti immersivi possono facilitare l'apprendimento collaborativo, consentendo agli studenti di connettersi in ambienti virtuali condivisi. Possono collaborare per risolvere problemi, esplorare nuovi concetti insieme e imparare in modo cooperativo e sviluppare il pensiero critico.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 09/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì 16/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 23/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì 30/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti, suddivisi in n.4 macroaree:

Analisi dell’apprendimento

 • Cosa è la personalizzazione dell’apprendimento

 • Quali gli approcci idonei alla personalizzazione dell’apprendimento

 • Come strutturare un percorso efficace di apprendimento personalizzato

 • Come rendere scalabile nel contesto classe un apprendimento personalizzato

 • Quali i punti essenziali dell’apprendimento personalizzato in pedagogia

 Sviluppare le competenze con i mondi immersivi

 • Quadro di presentazione del DigComp 2.2

 • Quadro di presentazione del DigCompEdu

 • Excursus storico sui mondi immersivi

 • Caratteristiche dei mondi immersivi

 • Tipologie di mondi immersivi

 Mondi immersivi e apprendimento personalizzato

 • Quali caratteristiche deve avere un mondo immersivo per la didattica

 • Quali strumenti si possono usare nei mondi immersivi

 • Come progettare efficacemente l’apprendimento nei mondi immersivi

 • Costruiamo insieme un percorso di apprendimento immersivo personalizzabile 

 • Quali approcci didattici nei mondi immersivi

 Realtà virtuale

 • Definizione di realtà virtuale e realtà aumentata

 • Perché utilizzare realtà virtuale e realtà aumentata in didattica per la personalizzazione dell’apprendimento

 • Quali strumenti di realtà virtuale e realtà aumentata utilizzare per ottenere una personalizzazione efficace dell’apprendimento

 • Come creare percorsi immersivi con realtà aumentata e virtuale transdisciplinari

 • Come sviluppare le competenze digitali e di cittadinanza in mondi immersivi

 • Come valutare in mondi immersivi


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione