INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/intelligenza-artificiale-per-quiz-questionari-e-attivit%C3%A0-didattiche)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 1° Luglio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 1° Luglio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è finalizzato alla sperimentazione della piattaforma PANQUIZ per la creazione di quiz e questionari, per consentire ai partecipanti di costruire e somministrare ai propri allievi quiz, questionari e prove di verifica, all’interno di un ambiente di apprendimento interattivo e innovativo, progettato in base ai più elevati standard qualitativi di inclusività e con integrazione dell’Intelligenza Artificiale generativa. Nello specifico, le attività formative saranno orientate alla condivisione di tecniche di costruzione delle risorse educative, in forma di questionari, quiz e prove di verifica, all’interno dei quali si andranno a inserire contenuti in forma di testo, immagini, audio, video, prima di passare alla personalizzazione dei contenuti, sia dal punto di vista delle tipologie di attività (es. somministrazione in modalità live, predisposizione di pdf stampabili, assegnazione in classi virtuali...), sia per quanto attiene gli specifici fabbisogni degli allievi (es. multilinguismo, sintesi vocale...). Nella panoramica sulla gran varietà di raffinamenti possibili circa le funzionalità presenti nell’ambiente di apprendimento, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa integrata, si prenderanno in considerazione anche aspetti connessi alla valutazione sommativa (ad es. attraverso l’attribuzione di punteggi), alla valutazione diagnostica (es. prove d’ingresso) nonché alla valutazione formativa (ad es. mediante modalità di gestione di feedback). A conclusione del percorso, infine, si realizzerà un focus su modalità digitali di raccolta, utilizzo e conservazione dei dati relativi ai progressi di ciascun allievo nel processo di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 02/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giovedì 04/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - martedì 09/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giovedì 11/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-predisposizione dell’account e analisi dell’ambiente di lavoro;

-focus sulle caratteristiche dell’ambiente di apprendimento con Intelligenza Artificiale integrata- tipologie di risorse educative, modalità di gestione e archiviazione delle risorse, strumenti di reportistica...;

-creazione di questionari e personalizzazione dei contenuti (inserimento di testo, immagini, audio, video...); 

-importazione di questionari partendo da vari formati, per il riutilizzo in modalità digitale e interattiva;

-creazione di quiz funzionali alla realizzazione di sessione di game-based learning;

- approfondimento su meccanismi di raffinamento delle risorse educative con AI generativa integrata (ad es. attribuzione di punteggi, assegnazione di tempi di risposta, utilizzo di distrattori...);

- gestione dei dati raccolti attraverso le risposte fornite dagli allievi ed elaborazione in forma grafica/tabellare ai fini del monitoraggio del processo di

insegnamento/apprendimento;

-organizzazione e gestione del processo di valutazione diagnostica, sommativa e formativa;

- gestione dell’archivio dell’insegnante e delle classi virtuali.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione