INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/costruzione-di-risorse-educative-e-approcci-metodologici-nella-scuola-4.0).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 1° luglio 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 3 luglio, dallo Staff di Aretè Formazione. 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato a inquadrare la dimensione operativa delle “Next Generation Classroom”, fornendo agli insegnanti una chiave di interpretazione del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, nella interazione degli elementi indicati a livello ministeriale (setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica), così da rendere funzionale l’immediata applicazione per costruire risorse educative OER e creare un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno introdotti repository di OER disponibili online e ambienti di apprendimento fruibili tramite le community online, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. A seguire, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, così da costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. La costruzione di questo portfolio si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.

Essendo il percorso orientato verso un approccio pratico e sperimentale, verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente alla scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I e II grado, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi.

 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 4 luglio - dalle 16,30 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 10 luglio - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 11 luglio - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 18 luglio - dalle 16,30 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

1° macro-argomento - Ambienti di apprendimento nella scuola 4.0

-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione

-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico

-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico

-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative

-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE

-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti

2° macro-argomento - App e strumenti nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:

-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni 

-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento

-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc 

-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi 

-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione

-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione)

3° macro-argomento - Approcci metodologici nella scuola 4.0

-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa

-L’apprendimento ibrido (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La flipped classroom (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La gamification (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-Il debate (approccio metodologico, strumenti e valutazione)

-La web quest (approccio metodologico, strumenti e valutazione

Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie

-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo

-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione