INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/digitale-e-ai-nelle-unit%C3%A0-di-apprendimento-dell-educazione-civica)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 17 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 17 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per integrare digitale e Intelligenza Artificiale nella costruzione di Unità di Apprendimento nel II ciclo d’istruzione, coerentemente con la normativa di Licei, Tecnici e Professionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019.  Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, orientate a promuovere lo sviluppo di competenze digitali; obiettivo fondamentale del percorso, infatti, sarà quello di inquadrare la progettazione, la didattica e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali dal punto di vista dell’insegnante (che programma) e dalla prospettiva dell’allievo (che si cimenta con compiti in situazione).

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giovedì 18/04/2024- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì  07/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giovedì 09/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - martedì  14/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati gli argomenti di seguito dettagliati

Contenuti- Normativa e repertori di competenze

-Introduzione metodologica: competenza, repertori ministeriali e fase di progettazione nel II ciclo di istruzione (Secondaria di II grado); 

-Quadro Normativo EU sulle competenze chiave

-Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Tecnici, Professionali, Licei

-Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento

-Scelta di format e modelli per progettare

Contenuti- Costruire Unità di Apprendimento con digitale e AI

-Materiali per la progettazione

-Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento

-Come scegliere e abbinare competenze e prodotti

-Come declinare le competenze nell’UdA

-Come pianificare coerentemente le attività

-Come correlare le parti per valorizzare l’UdA

-Come impostare la valutazione nell’UdA

-Checklist e domande per una progettazione consapevole 

Contenuti- Progettare Unità di Apprendimento per l’Educazione Civica con digitale e AI

-Integrazione della Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida;

-Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale) e su modalità organizzative;

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per la trattazione delle tematiche art.3 delle Legge 92/2019 (compresa l’Agenda 2030);

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza digitale

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze Digitali e STEM


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione