INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/dalla-progettazione-alla-realizzazione-creare-schede-didattiche)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 4 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 4 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo si propone di aiutare i docenti a stimolare l’apprendimento degli allievi con schede didattiche progettate ad hoc e calibrate sugli specifici fabbisogni delle proprie classi. Alle schede tradizionali si andrà ad affiancare la componente interattiva, che consentirà di progettare e costruire schede didattiche efficaci e di rendere la didattica più efficace ed inclusiva. Obiettivo trasversale sarà quello di favorire l'apprendimento in modo significativo e duraturo, quale solida base per garantire efficacia al proprio processo di insegnamento, particolarmente nel segmento della Scuola Primaria. Nella sperimentazione diretta, si costruiranno varie categorie di esercizi (di completamento testi, quiz a risposta multipla, di abbinamento, esercizi di unione con linee, esercizi di ricerca di parole e domande a risposta aperta...), adatti a qualunque ambito disciplinare. Il focus conclusivo consentirà, poi, ai partecipanti di muoversi con disinvoltura tra le tante modalità di somministrazione, raccolta dati, gestione dei risultati e archiviazione delle prove. Il percorso si propone di accompagnare i partecipanti nella capitalizzazione di competenze operative per la costruzione di risorse educative in forma di schede, interattive e non, per garantire solidità al proprio processo di insegnamento, padroneggiando sia gli strumenti per la costruzione sia le tecniche per la somministrazione. Al termine del percorso formativo, sarà in grado di scegliere strumenti per costruire le schede, ponendo attenzione ai fabbisogni specifici delle proprie classi e valorizzando le diverse tipologie di attività sulla base delle finalità didattiche da perseguire. 

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - Venerdì  05/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - Venerdì  12/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - Venerdì 19/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - Venerdì 03/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-progettazione di schede didattiche personalizzate efficaci

-creazione delle “Schede interattive”, funzionali a favorire l’apprendimento dei propri allievi;

-adattamento delle proprie schede mediante: esercizi di completamento testi, quiz a risposta multipla e di abbinamento, esercizi di unione con linee, esercizi di ricerca di parole e domande a risposta aperta;

-gestione nel proprio cloud e/o pubblicazione nella community delle proprie schede;

-modifica e riutilizzo delle “Schede interattive” personali e della community e relativi adattamenti di opzioni e formattazione;

-somministrazione delle schede interattive ai propri allievi, mediante link e/o mail e/o eserciziari e/o classi virtuali e/o embed in altri applicativi web;

-gestione eserciziari;

-gestione proprie classi virtuali;

-gestione delle correzioni e inoltro di esercizi di rinforzo;

-verticalizzazione degli esercizi interattivi su alcuni dei livelli di apprendimento della Tassonomia di Bloom;

-creazione anche di schede didattiche non interattive.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione