INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/coding-e-pensiero-computazionale-per-infanzia-e-primaria-ii-edizione-per-la-ii-annualit%C3%A0-).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso si propone di promuovere la conoscenza del Coding e pensiero computazionale, nonché di favorire l’applicazione della programmazione a blocchi nella didattica. La sperimentazione di piattaforme consentirà ai partecipanti di acquisire competenze operative per creare progetti di logica, attività interattive o percorsi di Storytelling, adattabili ai vari ambiti disciplinari. I progetti realizzati potranno integrare testi, video, audio e immagini, predisponendosi quali risorse didattiche adattabili a qualunque esigenza e fortemente orientate all’inclusione di qualità.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.9 ore sincrone in webinar + n. 16 ore asincrone in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 08/04/2024- dalle 17,00 alle 20,00; introduzione al coding e al pensiero computazionale.

Webinar 2 - lunedì 15/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00; la programmazione a blocchi- lavorare sulle piattaforme dedicate agli allievi di infanzia e primaria.

Webinar 3 - lunedì 29/04/2024 - dalle 17,00 alle 20,00; creazione e gestione di progetti interattivi e attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

Lavorare sulla piattaforma code.org 

Lavorare con Scratch Junior/Scratch


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione