INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/insegnare-le-abilit%C3%A0-trasversali-per-una-didattica-innovativa-ii-edizione-per-la-ii-annualit%C3%A0-)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 6 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 6 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche SEL, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità, indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Utilizzando App e strumenti digitali si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.9 ore sincrone in webinar + n. 16 ore asincrone in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - martedì 07/05/2024- dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - martedì 14/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - martedì 21/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Introduzione metodologica

·         Lo sviluppo emotivo, affettivo e sociale.

·         I gruppi e le dinamiche di gruppo. 

·         Caratteristiche personali: l’intelligenza emotiva.

·         Esempi pratici- contestualizzati nella scuola Primaria e Secondaria

·         Le soft skill

Sperimentazione attraverso il digitale:

strumenti e applicativi per la creazione di risorse educative, quali

attività interattive (LEARNINGAPPS)

infografiche e video (CANVA)

questionari (PANQUIZ)

tecniche di realizzazione di risorse educative orientate al SEL Social Emotional Learning

focus su apprendimento interattivo e dinamico, per coinvolgere gli studenti e consolidare gli apprendimenti.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione