INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/app-e-strumenti-per-la-didattica-innovativa-con-l-ai)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 20 Aprile 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 20 Aprile 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso intende far conoscere agli insegnanti una serie di App utili per trasformare la concezione di didattica, orientandola verso un percorso creativo; contestualmente, il percorso è orientato a illustrare come applicare questo approccio innovativo alla dimensione curricolare della Scuola Secondaria di I e II grado, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di app e metodologie didattiche collaborative, per un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Obiettivo trasversale dell’intero percorso sarà poi quello di sperimentare come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sia stato efficacemente integrato in tantissime app e piattaforme, per agevolare il lavoro dei docenti e massimizzare l’efficacia nel processo di apprendimento. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica, un apprendimento delle potenzialità delle singole App e un focus sull’utilizzo delle stesse come opportunità e vantaggio, applicandole direttamente alla didattica curriculare attraverso attività laboratoriali, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali, utili e spendibili direttamente al lavoro di aula con la classe. Grazie all’utilizzo di tali strumenti e all’applicazione di nuove metodologie didattiche, si vuole favorire il dialogo educativo mettendo sempre di più al centro del percorso di apprendimento l’alunno, quale protagonista attivo del suo percorso di crescita.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 22 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - lunedì 29 Aprile 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - venerdì 10 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - lunedì 13 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti (riferiti alle 4 App che verranno utilizzate)

CANVA (progettare una didattica innovativa attraverso la creatività)

  • Introduzioni alle principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti grafici utili in ambito didattico

  • Creare storie didattiche digitali

  • Creare percorsi didattici dinamici e interattivi

  • Creare contenuti didattici creativi e ripetibili

  • Condividere contenuti didattici

PanQuiz (utilizzare la Gamification in ambito didattico)

  • Creare questionari interattivi

  • Favorire modalità di verifica per gli alunni BES, DSA

  • Creare contenuti di verifica utilizzando l’AI

  • Creare Live quiz dinamici per favorire la partecipazione attiva degli alunni

  • Trasformare questionari didattici in live quiz e viceversa

  • Saper sperimentare le diverse modalità di condivisione dei contenuti (questionari e live quiz)

Edpuzzle (Creare video lezioni dinamiche e partecipative)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità sincrona

  • Creare contenuti video interattivi da fruire in modalità asincrona

  • Condividere e assegnare i contenuti video interattivi realizzati

  • Assegnare compiti di realizzazione di contenuti video interattivi agli alunni

Aha Slide (creare percorsi didattici interattivi)

  • Conoscere le principali funzioni dello strumento

  • Creare contenuti didattici che prevedono interventi diretti ed immediati da parte degli alunni

  • Inserire percorsi di verifica valutazione dinamici

  • Favorire la partecipazione attiva e creativa da parte degli alunni

  • Condividere e assegnare i diversi contenuti didattici realizzati.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione