INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/percorsi-e-clil-di-educazione-civica1)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 19 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 19 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il progetto consente ai partecipanti di acquisire le competenze operative per progettare percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil, all’interno dei quali gli studenti possano diventare autori di contenuti, sviluppando così creatività digitale. Strutturare compiti autentici diventa essenziale per una didattica motivante e un apprendimento significativo. Occorre trasformare i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo però, allo stesso tempo, profonde radici educative. Centrale sarà la metodologia del cooperative learning: l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto condiviso. Proporre questo approccio permette di lavorare sulle competenze, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici. L’obiettivo principale del percorso formativo è quello di riflettere sulle opportunità offerte dall’approccio e-Clil. Strutturare un compito autentico di educazione civica legato agli obiettivi dell’agenda 2030 costituirà il punto di partenza. Ai corsisti verranno fornite tutte le indicazioni operative per costruire uno spazio di lavoro, una cassetta degli attrezzi, uno spazio di sapere sociale che ospiterà materiali e risorse per le diverse attività. Quindi, si procederà alla costruzione di materiali digitali a supporto dell’UDA di educazione civica. Altro obiettivo sarà quello di imparare ad utilizzare applicativi utili alla strutturazione di un compito autentico e successivamente pubblicizzare i prodotti finali dell’UDA.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 20 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - lunedì 27 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - lunedì 3 Giugno 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - lunedì 10 Giugno 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i macro-argomenti di seguito descritti

Progettare un percorso didattico di educazione civica in modalità e-Clil per un compito autentico 

  • DigComp 2.2, DigComp Edu e soft skill

  • Costruire una toolbox per percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil

  • Le metodologie attive e il Learning by doing per una didattica coinvolgente

  • Concetto di buone pratiche

  • Il docente digitale nel XXI secolo

  • Costruire un percorso didattico attraverso diversi step, dal brainstorming alla documentazione finale

Costruire spazi per la gestione dei materiali

  • Padlet e le bacheche digitali per la costruzione e la gestione della toolbox (cassetta degli attrezzi)

Costruire learning object per una didattica immersiva e coinvolgente - Coinvolgere gli studenti nella creazione di materiali multimediali

  • WordArt per la costruzione di nuvole di parole

  • Edpuzzle per la costruzione di video interattivi

  • LearningApps per la costruzione di giochi interattivi

  • Canva per la costruzione di loghi, poster e locandine

  • Genially per la costruzione di risorse interattive 

  • Book Creator per la costruzione di ebook

Strumenti per la valutazione di un compito autentico

  • Rubriche di valutazione

  • Autobiografia cognitiva

Documentare buone pratiche ai fini della replicabilità dell’esperienza

  • Google Sites e Google Foto per documentare buone pratiche


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione