INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/metodologie-e-strumenti-per-la-didattica-digitale-inclusiva-ii-edizione-per-la-ii-annualit%C3%A0-)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 15 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 15 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’approfondimento di metodologie e strumenti digitali orientati alla didattica inclusiva di qualità. Partendo da una panoramica su riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, si potrà utilizzare questa solida base per sperimentare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica. Nello specifico, ciascun partecipante potrà costruire risorse didattiche digitali inclusive, lavorando sull’integrazione di testo, immagini, audio e video per la predisposizione di videolezioni, attività interattive, questionari e organizzatori per la didattica, arrivando a gestire in maniera consapevole gli strumenti tecnologici per l’inclusione di qualità. Nello specifico, il percorso è strutturato in n. 3 sezioni, per affrontare la didattica inclusiva in modo progressivo, accompagnando il partecipante nel percorso di conoscenza di riferimenti normativi, approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire un quadro complessivo di riferimento sull’Inclusione, su cui ancorare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica. Attraverso la sperimentazione diretta di strumenti e applicativi per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi in esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, attraverso una sperimentazione diretta (“learning by doing”), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale. Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente alla scuola Primaria e Secondaria, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.9 ore sincrone in webinar + n. 16 ore asincrone in modalità e-learning, da svolgersi in piattaforma online (comprensive di consegna di elaborato Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 -giovedì 16/05/2024- dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - giovedì 23/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - lunedì 27/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Contenuti Sezione 1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI

Panoramica sulla normativa dell’inclusione, dalla Costituzione alla Circolare Ministeriale n.262 del 1988, dalla Legge 104 del 1992 alla Legge 170 del 2010, fino al D. Lgs. 66 del 2017 e al Decreto Interministeriale n.182 del 2020

La documentazione diagnostica- l’ICF

Lettura della documentazione diagnostica

La documentazione diagnostica- diagnosi funzionale e condivisione di modelli

La documentazione diagnostica- il Profilo Dinamico Funzionale e condivisione di format

Guida alla compilazione del PDF

La documentazione diagnostica- il Piano Educativo Individuale

Il PEI e la checklist ICF Scuola

Scheda debito di funzionamento e fabbisogno

Compilazione del PEI nella Primaria e nella Secondaria

Contenuti Sezione 2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale

Analisi del neurosviluppo cognitivo, emotivo e relazionale 

Approcci metodologici per la didattica speciale

-Casi pratici – Primaria e Secondaria

-Questionario IPDA

-Approcci metodologici per la didattica speciale

-Casi pratici –Secondaria

Contenuti Sezione 3- App per l’inclusione

Sperimentazione (Learningapps) per creare attività interattive e semplici esercizi- creazione account, panoramica su tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (esercizi di abbinamento, ordinamento cronologico, memory, quiz, cruciverba…), creazione delle varie tipologie di esercizi con infinite combinazioni di testo, immagine, video, funzione ‘text to speech’ quale strumento di sintesi vocale integrata, file audio etc, in base delle specifiche necessità. 

Sperimentazione (Flippity/Wordwall) per creare attività interattive e flashcards- creazione account, panoramica sulle tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (giochi didattici, cruciverba, impiccato, random picker per creare attività, flashcards di varie tipologie…), creazione di esercizi partendo da Fogli Google con dati da inserire nelle varie combinazioni di testo, immagine, video, audio…

Sperimentazione (Canva) per creare presentazioni interattive- creazione account, panoramica sulle tipologie di strumenti e creazione di presentazioni per inglobare altre attività e risorse


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione