INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/strumenti-per-la-gamification-nella-cassetta-degli-attrezzi-dell-insegnante-digitale)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 1° Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 1° Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso fornisce una panoramica operativa sul PNRR Scuola 4.0, con il quale si stanno riprogettando spazi di apprendimento funzionali ad un sostanziale rinnovamento della didattica. In questo processo le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale, se utilizzate opportunamente per motivare, coinvolgere,  stimolare, per promuovere e sviluppare competenze. I nuovi ambienti rendono indispensabile ripensare a una cassetta degli attrezzi digitali, che sia nuova e funzionale, come un kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. Il percorso è orientato a costruire un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli "attrezzi" da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità. Il percorso si propone di fornire ai partecipanti una cassetta degli attrezzi digitali per rendere le proprie lezioni partecipative, coinvolgendo gli allievi in una pluralità di approcci metodologici differenti, che spaziano dalla semplice dimensione collaborativa (es. su lavagne condivise, creazione di timeline o costruzione di mappe concettuali e mentali), fino ad approcci maggiormente creativi, quali creazione di attività di gamification, giochi didattici, fumetti, storytelling... Particolare attenzione verrà incentrata sulla creazione di video didattici con integrazione di risorse personalizzate, per massimizzare l’apprendimento  di ciascun allievo. Trasversalmente rispetto al percorso si andrà a sperimentare anche l’integrazione dell’intelligenza artificiale in tutte le piattaforme per la didattica. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di scegliere dalla propria “cassetta degli attrezzi digitali” i migliori strumenti e applicativi da utilizzare nella didattica quotidiana per ciascuna delle attività da proporre ai propri allievi.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 -   giovedì 02/05/2024- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - martedì  07/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 -  mercoledì 15/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 -  martedì 21/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

Per quanto concerne i contenuti, il percorso sarà preceduto da un'opportuna riflessione sul significato pedagogico didattico dell'utilizzo delle tecnologie a scuola e durante l’intero itinerario saranno analizzati e sperimentati strumenti didattici digitali suddivisi nelle seguenti categorie:

●Strumenti per archiviare e creare repertori di risorse digitali (Symbaloo, Pearltrees, Wakelet, Digipad); 

●strumenti per lavorare con le immagini (Pixabay, StickPNG, Photoscissors, Redacted, Cleanup Pictures, IMG Candy); 

●strumenti per lavorare con i video (Watchkin, Hashcut, Vibby, Timelinely, Clideo); 

●strumenti per lavorare con l'audio (Audiomass, Fadr); 

●strumenti di presentazione (Canva, StoryMap, Google Heart, ArtSteps); 

●strumenti per promuovere creatività: fumetti, animazioni (Storyboard That, StoryJumper, Stop Motion Studio, Pixton, FlipAnim); 

●strumenti per raccontare e documentare (Flippity, Spinnerwheel, Canva, FlipbookPDF, Book Creator); 

●strumenti per il gaming (Panquiz, Kahoot!, Quizizz, Socrative, Gamilab, TinyTap, Genially, Wordwall, LearningApps, Liveworksheet)

●Proposte di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in classe, dalla scoperta dei chatbot (ChatGPT e Bard) alla presentazione di varie applicazioni supportate da AI per specifici obiettivi didattici. 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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