INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/verifica-e-valutazione-nella-scuola-primaria)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Marconi - Mangano" di Catania.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a sperimentare modalità di verifica e di valutazione nella scuola Primaria, coniugando le direttive ministeriali con applicativi e strumenti disponibili in rete gratuitamente, funzionali ad agevolare il lavoro degli insegnanti (anche attraverso l’utilizzo dell’AI). Nello specifico si utilizzeranno Web App per la costruzione di videolezioni e quiz, con cui impostare modalità di verifica e di valutazione formativa (anche mediante inserimento di feedback), orientando il processo alla didattica inclusiva di qualità. Si sperimenterà l’utilizzo di App per la costruzione di attività con il digitale (completamento, ordinamento, associazione…), con sistemi di autovalutazione. Il corso si propone di accompagnare gli insegnanti della Primaria nella costruzione di una cassetta degli attrezzi, funzionale a gestire i processi di verifica e valutazione. Attraverso la creazione di attività e quiz, da utilizzare per il monitoraggio continuo, i partecipanti potranno approfondire modalità pratiche per gestire le classi e monitorare lo stato di avanzamento nel processo di apprendimento. Al termine del percorso ogni partecipante sarà in grado di destreggiarsi con gli strumenti illustrati per gestire le attività di verifica e valutazione quotidianamente.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 08 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 2 - mercoledì 15 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 3 - mercoledì 22 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00; 

Webinar 4 - mercoledì 29 Maggio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i macro-argomenti di seguito descritti

-Verifica e valutazione nella scuola Primaria

-Valutazione formativa e sommativa

-Gestione del processo di valutazione

-Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di videolezioni con contributi integrativi (mediante utilizzo integrato dell’AI)

-Utilizzo di web app per la creazione e somministrazione di quiz e questionari (con utilizzo integrato dell’AI)

-Utilizzo di web app per la costruzione e somministrazione di attività di vario tipo (associazione, completamento, ordinamento…). 

-Creazione di strumenti per la valutazione con AI.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione