INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/video-in-classe-come-sfruttare-al-meglio-questo-prezioso-strumento-didattico)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 9 Maggio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'IIS "Avogadro" di Torino.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 9 Maggio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso, di immediata spendibilità nella propria didattica quotidiana, si propone di offrire ai partecipanti strumenti per un approccio multimodale alla lezione, consentendo agli insegnanti di diversificare le proprie strategie didattiche presentando argomenti, anche complessi, in modo accessibile e coinvolgente con l'utilizzo dei video didattici. Con semplici strumenti tecnologici, anche con l’intelligenza artificiale, si sperimenterà come rendere tale utilizzo ancora più efficace, creando risorse didattiche multimediali di qualità, con strumenti gratuiti e semplici da utilizzare. Trasversalmente, il corso intende offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico di riferimento, attraverso esempi pratici in grado di trasformare l’approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli, anche come autori, in attività creative, riflessive e interattive. Il percorso, incentrato sull’utilizzo dei video in classe, consente di perseguire una serie di obiettivi egualmente importanti, quali coinvolgere gli allievi, catturandone l'attenzione e aiutandoli, mediante il supporto visivo, a comprendere meglio concetti complessi attraverso immagini, grafici e animazioni. Contestualmente, l’utilizzo di video didattici consente di variare le metodologie didattiche, diversificando le modalità di insegnamento rispetto alle tradizionali lezioni frontali. Inoltre, si incrementa l’accessibilità, in quanto i video possono essere riprodotti più volte e a qualsiasi ora, consentendo agli studenti di rivedere i contenuti in qualsiasi momento. Infine, si lavora anche sullo stimolo alla creatività, in quanto si possono ispirare gli studenti a creare i propri contenuti multimediali, incoraggiando la loro creatività e capacità di espressione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone in webinar + n. 8 ore asincrone in autoformazione + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - Venerdì  10/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - Venerdì  17/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - Lunedì 27/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - Venerdì 31/05/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:

-come organizzare e strutturare video per migliorare l’apprendimento;

-integrazione di testo, immagini, audio, risorse aggiuntive (note, testuali vocali, domande…) per rendere interattiva la fruizione dei contenuti;

-sperimentazione di app e strumenti gratuiti per creare risorse didattiche multimediali di qualità;

-video didattici e approcci metodologici per coinvolgere gli allievi e stimolare la partecipazione attiva al processo di apprendimento;

-personalizzare le risorse didattiche per gli specifici fabbisogni degli allievi (dalla somministrazione alla valutazione);

-panoramica su APP e strumenti, quali Hashcut, Vibby, Timelinely, Adobe Sparks, Adobe Express, Clipchamp, Edpuzzle, Canva, Magic School AI, Watchkin, Rask.ai, InVideo, Neural Frames e altri ancora... 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione