INFORMAZIONI GENERALI:
L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/social-emotional-learning-e-creativit%C3%A0-digitale-creare-relazioni-empatia-e-connessioni)
Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti.
Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro l'8 Luglio 2024, da Aretè Formazione, in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.
Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro l'8 Luglio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione.
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il percorso propone approcci metodologici e strategie per promuovere il Social Emotional Learning, costruendo e mantenendo relazioni sane e positive all’interno della classe digitale. Attraverso attività concrete e autentiche, i partecipanti potranno sperimentare come sviluppare creatività digitale e problem solving nei propri allievi, arricchendo la comunicazione interpersonale e migliorando la gestione della classe, con un occhio particolare all’inclusione e al ruolo delle emozioni nella didattica cooperativa. Il corso mira a perfezionare le conoscenze dei partecipanti sui temi dell’intelligenza emotiva e dell’educazione socio-emozionale, per promuovere il benessere psico-fisico e creare le condizioni necessarie per un apprendimento efficace.
CONTENUTI DEL CORSO:
Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.12 ore di webinar in sincrono + n.8 ore di e-learning asincrono + n.5 ore di produzione Project Work.
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
Webinar 1 - martedì 09/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 2 - lunedì 15/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 3 - mercoledì 17/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00;
Webinar 4 - giovedì 18/07/2024 - dalle 17,00 alle 20,00.
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
Modulo 1 - Il SEL e la creatività digitale
Il SEL è un acronimo che indica l'apprendimento socio-emotivo, ovvero l'apprendimento di quel tipo di competenze e abilità che, secondo diversi autori, consentono agli individui di riconoscere e gestire le proprie emozioni, affrontare con successo i conflitti, affrontare e risolvere i problemi interpersonali, comprendere e mostrare empatia verso gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi. Il focus di questo modulo è l’intelligenza emotiva, le teorie che ne sono alla base, il modello CASEL, il SEL a scuola e le strategie per sviluppare intelligenza intrapersonale negli studenti.
Modulo 2 - Apprendimento significativo: pensiero creativo e problem solving in ambiente digitale
La creatività digitale è la capacità di creare contenuti digitali utilizzando sia le nuove opportunità nate nel campo digitale, sia le conoscenze che già si hanno. La creatività digitale riguarda l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali per esplorare idee creative e nuovi modi di mostrare ricerche, lavori, intuizioni e molto altro. Il focus di questo modulo è la creatività digitale, il concetto di competenza, le soft skill, le life skill.
Modulo 3 - Le emozioni nella cooperative classroom
Nel volume delle Indicazioni Nazionali leggiamo che “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. Particolare cura è necessario dedicare alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti, alla gestione degli inevitabili conflitti indotti dalla socializzazione. La scuola si deve costruire come luogo accogliente, coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.” Il focus di questo modulo è l’intelligenza interpersonale, l’empatia nella cooperative classroom, le strategie per sviluppare abilità sociali negli studenti.
Modulo 4 - La comunicazione interpersonale e la gestione della classe
Essere consapevoli di essere parte di sistemi più ampi, ognuno con le proprie regole e le proprie funzioni, è parte del nostro vivere sociale. Conoscere i sistemi, riconoscerne e rispettarne funzioni e regole significa poi essere capaci di operare scelte responsabili e risolvere conflitti e problemi. Il focus di questo modulo è sul terzo livello di intelligenza emotiva suggerito da Goleman e Senge, sulle strategie da attivare in classe, sulla necessità di adottare metodologie attive, prima tra tutte il cooperative learning.
Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattare la Segreteria organizzativa: 351.8004944
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- Teacher: Arianna Pisapia