Corso "La compilazione del nuovo modello PEI"

Il percorso è orientato a fornire tutte nozioni necessarie per compilare il nuovo modello di PEI proposto dal MIUR. Si analizzerà tutta la documentazione relativa alla compilazione partendo dal decreto interministeriale 182/2020 fino ai nuovi modelli di PEI in adozione. Si procederà con la lettura ed interpretazione del modello ICF voluto dall’OMS per definire lo stato di salute delle persone con disabilità nell’ottica delle potenzialità e non più delle limitazioni dovute alle patologie.

Destinatari

Il percorso è destinato a docenti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, sia di ruolo che non di ruolo, nonché per il personale educativo.

Accreditamenti

Il percorso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia con codice iniziativa 76844 e codice edizione 113346 - per scaricare la brochure completa del corso, clicca qui

Il percorso è in fase di accreditamento sulla piattaforma MEPA; Per info è possibile contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro al 351/8004944.78

Contenuti del corso

Nell’ambito del corso verranno trattate ed analizzate le seguenti tematiche:

  • Introduzione alla normativa ministeriale sulla compilazione del nuovo modello di PEI
  • Analisi della struttura dei codici ICF
  • Studio della circolare interministeriale n. 182/2020 e delle schede e tabelle per determinare il fabbisogno degli alunni con disabilità.
  • Illustrazione di come effettuare un’osservazione sistematica degli alunni con disabilità su base ICF per la corretta compilazione del PEI.
  • Compilazione dei nuovi modelli PEI per ogni ordine e grado.
  • Focus su aspetti pedagogici e didattici legati al processo di apprendimento da inserire nel PEI.

Formatore del corso

Il formatore del corso  è la Prof.ssa Anna Monia Mirmina- clicca qui per leggere il CV.

Organizzazione del corso

Il corso è strutturato interamente in modalità online ed è fruibile mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning www.areteformazione.it

Il corso ha una durata di n. 10 ore; i partecipanti potranno seguire le attività dal proprio dispositivo e gestire il proprio tempo in maniera autonoma.

All’interno della piattaforma e-learning di Aretè, è possibile fruire dei materiali didattici, in forma di video-lezioni, materiali integrativi e attività di sperimentazione. Tutte le lezioni saranno disponibili e consultabili online, a qualsiasi ora; in base ai propri impegni, ciascun partecipante potrà scegliere autonomamente quando seguire il corso.

Il corso, come riscontrabile da piattaforma Sofia, dovrà concludersi entro il 31/08/2023.

Costi e attivazione della convenzione

Costi:

  • pacchetto “10 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 300,00;
  • pacchetto “20 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 500,00;
  • pacchetto “30 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 600,00;
  • pacchetto “40 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 700,00;
  • pacchetto “100 docenti” per l’Istituto scolastico al costo complessivo di € 1.200,00.

Contatti per info e attivazione della convenzione

Qualora l’Istituto scolastico volesse aderire a uno o a più percorsi, ritenendoli di utilità per i propri docenti, Aretè Formazione si rende disponibile a supportare l’Istituto scolastico per gli adempimenti amministrativi relativi alla stipula della convenzione. Per info e attivazione della convenzione è possibile contattare la dott.ssa Raffaella Polidoro al 351/8004944.

 

Il corso è orientato a fornire un quadro sulla normativa ministeriale emanata dal Ministero che introduce il nuovo modello di PEI per le scuole di ogni ordine e grado. Si analizzeranno, sezione per sezione, accompagnando gli insegnanti ed i docenti nella compilazione di ogni sezione di cui è composto il nuovo modello PEI prestando particolare attenzione nell’illustrazione del funzionamento degli alunni con disabilità nelle diverse dimensione. Si individueranno gli obiettivi, le strategie didattiche, le metodologie e le modalità di verifica dei risultati attesi. Si procederà poi alla predisposizione del PEI provvisorio per individuare, per l’anno scolastico successivo a quello corrente, risorse sia in termini di professionalità che di risorse economiche.