INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/new-elearning-e-didattica-4.0-metodi-didattici-e-strumenti-af-)

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 30 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto di Istruzione Superiore "Vittorio Emanuele II" di Catanzaro.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 30 settembre 2023, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La rivoluzione digitale pone, anche nel campo dell’educazione, nuove e decisive sfide per tutti i professionisti interessati. In particolare si presenta la necessità di ripensare al modo in cui l’esperienza educativa viene progettata ed erogata, per meglio rispondere ai nuovi bisogni ed ai diversi modi che spingono gli studenti ad apprendere. La grande disponibilità di contenuti che il web mette a disposizione richiede un radicale mutamento del focus di attenzione: da una parte c’è l’esigenza di saper selezionare contenuti di qualità tra la vasta gamma disponibile su internet e comporli in maniera efficace all’interno di un percorso formativo che stimoli l’apprendimento mettendo al centro del processo il discente; dall’altra, c’è la necessità di sviluppare un forte presidio sul processo di progettazione e di erogazione che avviene fuori da limiti fisici e spaziali condivisi e controllabili. È chiaro che tutto ciò ha un impatto significativo sul docente che vede cambiare e arricchirsi il proprio ruolo.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.15 ore sincrone + n.10 ore di attività di autoformazione suddivisa in n. 3 parti da svolgersi in autonomia).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 2 Ottobre 2023- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - giovedì 5 Ottobre 2023- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - lunedì 9 Ottobre 2023- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giovedì 12 Ottobre 2023- dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 5 - giovedì 19 Ottobre 2023- dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi nei seguenti macro-argomenti:

Metodologie didattiche per l'e-learning 

  • Introduzione all'e-learning
  • Definizione di e-learning e sue caratteristiche principali
  • Vantaggi e sfide dell'e-learning nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado: le nuove dimensioni che il docente deve  presidiare (didattica, sociale, tecnologica e gestionale)
  • Le principali strategie didattiche per l'apprendimento digitale 

L’apprendimento collaborativo supportato dalle nuove tecnologie

  • Apprendimento collaborativo nell'e-learning
  • I fattori abilitanti per l'apprendimento collaborativo e la comunicazione mediata dal computer e le relative implicazioni per la progettazione didattica
  • le fasi del processo di progettazione e facilitazione dell'apprendimento collaborativo
  • Il Conversational Framework e il Five stage Model per la progettazione
  • dell’apprendimento collaborativo: presentazione dei modelli metodologici, concetti chiave ed esempi di applicazione pratica 
  • Strumenti e piattaforme per l'apprendimento collaborativo

Le risorse educative aperte per sostenere l’apprendimento 

  • Introduzione alle Risorse Educative aperte: definizione e concetti fondamentali
  • Vantaggi dell'utilizzo delle OER nella pratica didattica
  • Criteri per la selezione di risorse didattiche di qualità
  • Ricerca e identificazione di OER affidabili e adatte alle diverse discipline
  • Valutazione dell'adeguatezza e della pertinenza delle risorse OER

Licenze di utilizzo delle OER

  • Panoramica delle diverse licenze Creative Commons
  • Utilizzo, adattamento e condivisione delle risorse OER in base alle licenze
  • Rispetto del diritto d'autore e delle norme di attribuzione delle OER
  • Implementazione delle OER nelle lezioni e attività didattiche
  • Integrare le OER nel piano di lezione
  • Strategie per coinvolgere gli studenti nell'uso delle OER
  • Creazione e condivisione di risorse OER personalizzate

Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione