INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/strategie-nel-sistema-0-6-e-digitale-nella-didattica-per-l-infanzia).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 12 Settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 12 Settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 

Il percorso formativo è orientato a fornire agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia una serie di strumenti pratici per gestire le attività didattiche con il supporto della tecnologia. Partendo dall’inquadramento normativo di riferimento (in particolare dalla riorganizzazione del sistema 0-6) e prendendo in considerazione le Indicazioni Nazionali con focus sui campi di esperienza, si procederà all’impostazione di progettualità mediante la costruzione di percorsi didattici, all’interno dei quali sia valorizzata la tecnologia a supporto della didattica. Obiettivo trasversale del percorso sarà quello di condividere strategie pedagogiche e metodologiche che possano rendere efficace, inclusiva e di qualità la didattica nella scuola dell’Infanzia.Nello specifico, il percorso intende promuovere un approccio consapevole al ruolo di insegnante nella Scuola dell’Infanzia, coniugando sia aspetti relativi al curricolo e alla programmazione didattica, sia aspetti pratici connessi alla costruzione di giochi didattici, attività interattive, progetti di storytelling, videolezioni personalizzate, con integrazioni di approfondimenti, note vocali e, in generale, di strumenti volti a una didattica inclusiva e di qualità. Al termine del percorso, sulla base delle competenze operative acquisite, ogni partecipante sarà in grado di progettare in maniera consapevole attività didattiche per i bambini della scuola dell’Infanzia, coerenti con le indicazioni normative, con la programmazione prevista e con gli specifici fabbisogni degli allievi, valorizzando il supporto che la tecnologia può offrire al processo di insegnamento/apprendimento. Oltre a saper produrre Unità di apprendimento (anche in relazione all’integrazione dell’Educazione Civica nel curricolo scolastico), ciascun partecipante sarà in grado di integrare perfettamente la tecnologia nella didattica, attraverso la creazione di esercizi interattivi, lavagne condivise, e-book interattivi con immagini, video, esercizi e attività, nonché videolezioni personalizzate.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.13 ore sincrone + n.7 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - giorno 13 Settembre - dalle 16,30 alle 20,00;

Webinar 2 - giorno 20 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - giorno 27 Settembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - giorno 4 Ottobre - dalle 16,30 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti:

1° macro-argomento - La normativa del sistema 0-6 
-Introduzione normativa: panoramica sui provvedimenti normativi per la riorganizzazione del sistema integrato zero-sei (Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012, Legge 107 del 2015, D.Lgs. 65 del 2017 per il riordino nel sistema 0-6, Indicazioni Nazionali e nuovi scenari del 208, D.M. 334 del 2021 Linee pedagogiche e D.M. 43 del 2021 Orientamenti)
-Il Curricolo nel rapporto tra orientamenti educativi, Indicazioni Nazionali e campi di esperienza
-La Legge 92 del 2019 per l’integrazione dell’Educazione Civica nel curricolo dell’Infanzia
2° macro-argomento – La programmazione nel sistema 0-6
-Approccio pedagogico e metodologico: dall’inquadramento normativo ai campi di esperienza per la progettazione di attività nella didattica dell’Infanzia
-Osservazione, progettazione, documentazione, valutazione, autovalutazione
-Ruolo delle tecnologie digitali per una sana crescita dei bambini nei contesti educativi
-Organizzazione di contesti educativi inclusivi anche attraverso la tecnologia
-Progettazione di Unità di Apprendimento che integrino risorse in digitale
-Condivisione di strategie pedagogiche e metodologiche
3° macro-argomento - Le app per la creazione di risorse educative nel sistema 0-6
-Risorse educative aperte con il supporto della tecnologia: come preparare i materiali di partenza, utilizzando disegni, immagini, file audio, video etc…
-Utilizzo di Linoit per la realizzazione di lavagne condivise per organizzare la didattica con integrazione di disegni, immagini, video, attività, giochi didattici…
-Utilizzo di App per la realizzazione di attività accessorie, quali oscurare i visi nelle foto, scontornare immagini, …
-Utilizzo di EdPuzzle per la creazione di video didattici, da personalizzare effettuando tagli su videolezioni da repository, integrando domande a risposta multipla con immagini, note vocali, link e attività interattive
-Laboratorio di sperimentazione con EdPuzzle: creazione di una playlist con abbinato storyboard per inserire consapevolmente contenuti integrativi con funzione anticipatoria, di rinforzo, di recupero, di verifica…
-Utilizzo di LearningApps per la costruzione di giochi valorizzando l’efficacia di immagini e file audio/video (ad es. esercizi di abbinamento, di ordinamento, memory…)
-Laboratorio di sperimentazione con LearningApps: creazione di esercizi interattivi attraverso la funzione ‘Text to speech’, efficace per la personalizzazione delle risorse, per l’integrazione dei NAI, e per una didattica inclusiva di qualità
-Utilizzo di Book Creator per la realizzazione di e-book e progetti di storytelling con integrazione di disegni, immagini, video, attività, giochi didattici…
-Laboratorio di sperimentazione con Book Creator: creazione di ebook con integrazione di esercizi e giochi in modalità embed
4° macro-argomento Piattaforme e ambienti di apprendimento per la didattica nel sistema 0-6
-Analisi di ambienti di apprendimento e repository presenti in rete, con spunti per la costruzione di Unità di Apprendimento
-Analisi di repository con spunti orientati a fiabe, racconti, storie
-Archivi e repository con spunti orientati ai campi di esperienza
-Archivi e repository con spunti orientati ai 3 nuclei dell’Educazione Civica (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza Digitale)
-Archivi e repository con spunti orientati al coding e alle STEM


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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