INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/insegnare-le-abilit%C3%A0-trasversali-per-una-didattica-innovativa ).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 5 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro il 5 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche Sel, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità, indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Utilizzando App e strumenti digitali si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale. Per quanto concerne gli obiettivi, il percorso è incentrato sull’acquisizione e sperimentazione, da parte dei docenti, di metodologie di insegnamento finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali, definibili anche Sel, per aiutare i propri allievi nello sviluppo consapevole delle proprie attitudini ed abilità indispensabili sia ai fini di una crescita personale adeguata, sia per un apprendimento significativo e duraturo, oltre che consapevole. Si affronteranno le tematiche relative alle principali competenze trasversali quali l’empatia, la consapevolezza, la motivazione, l’autonomia, l’autorealizzazione, la comunicazione efficace, la capacità di gestire i tempi e i mezzi, lo stress, elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi sia scolastici che personali degli allievi. Per ogni metodologia, si partirà dalla sperimentazione in diretta in webinar e si andrà ad approfondire l’argomento in modo progressivo in e-learning, mediante la visione di videotutorial, che step by step, accompagneranno il partecipante nella conoscenza delle caratteristiche distintive delle singole abilità e competenze e dei rispettivi strumenti utili per svilupparle, attraverso esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. A tal riguardo, oltre ad inquadrare le azioni necessarie per mettere in atto le competenze trasversali personalmente e poi con gli allievi, si approfondiranno aspetti correlati alla gestione delle attività in aula, partendo dalla costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale. Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente alle competenze trasversali, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi della scuola Primaria e Secondaria. 

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

1° webinar: 06/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - metodologie di insegnamento innovative finalizzate all’accrescimento delle competenze trasversali.

2° webinar: 13/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 – utilizzo di app e strumenti digitali correlati all’analisi delle competenze trasversali quali l’empatia, la consapevolezza e della motivazione.

3° webinar: 20/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - costruzione di percorsi didattici e dalla strutturazione di schede di lavoro digitali, per aiutare gli studenti nel percorso di crescita personale.

Contenuti 

Introduzione metodologica

·         Lo sviluppo emotivo, affettivo e sociale.

·         I gruppi e le dinamiche di gruppo. 

·         Caratteristiche personali: l’intelligenza emotiva.

·         Esempi pratici- contestualizzati nella scuola Primaria

·         La comunicazione

·         Gestire lo stress

·         Riconoscere e gestire le emozioni

·         Il pensiero creativo

·         Gestire le relazioni

·         Problem solving

·         L’empatia

·         La flessibilità

·         La motivazione

Sperimentazione attraverso il digitale

Strumenti e applicativi per la creazione di risorse educative, quali

attività interattive (LEARNINGAPPS)

infografiche e video (CANVA)

questionari (KAHOOT)

tecniche di realizzazione di risorse educative orientate al SEL Social Emotional Learning

focus su apprendimento interattivo e dinamico, per coinvolgere gli studenti e consolidare gli apprendimenti.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione