INFORMAZIONI GENERALI:
L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/ambienti-di-apprendimento-e-metodologie-per-la-didattica-4.0)
Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti.
Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro l'11 settembre 2023, da Aretè Formazione, in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'ITIS "Quintino Sella" di Biella.
Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail entro l'11 settembre, dallo Staff di Aretè Formazione.
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Il percorso è incentrato sulla sperimentazione integrata di approcci metodologici e ambienti di apprendimento, così come delineati nel Piano Scuola 4.0. Partendo dalla panoramica sulle principali metodologie innovative (es. flipped classroom, debate, gamification…) si realizzerà la costruzione di una ‘cassetta degli attrezzi’ funzionale a integrare app e strumenti per la costruzione di videolezioni, lavagne condivise, attività interattive, quiz interattivi e, in generale, di risorse educative aperte, attraverso le quali coinvolgere attivamente i propri allievi e migliorare il processo di insegnamento/apprendimento. In relazione agli obiettivi, il percorso formativo è finalizzato a fornire agli insegnanti una chiave di interpretazione operativa del PNRR Istruzione, relativamente alle indicazioni del Piano Scuola 4.0, ponendo attenzione al framework specifico “Next Generation Classroom”, nella pluralità di aspetti indicati a livello ministeriale, ossia contemplando setting, approcci metodologici e strumenti per la didattica, funzionali a costruire un ‘ecosistema’ di apprendimento inclusivo e di qualità. Nello specifico, durante il percorso, verranno sperimentati approcci metodologici indicati a livello ministeriale (ad es. apprendimento ibrido, flipped classroom, gamification, debate, web quest, apprendimento cooperativo …), coniugando le specificità delle metodologie con apposite APP e strumenti digitali, necessari per costruire una cassetta degli attrezzi, a disposizione del docente per la gestione dell’intero processo, dalla programmazione delle attività alla gestione della didattica, arrivando fino alla valutazione. Nello specifico, verranno introdotti repository disponibili online e ambienti di apprendimento a disposizione della community, prima di passare a sperimentare, in maniera diretta e operativa, applicativi di varie tipologie, dagli strumenti per la creazione di videolezioni alle lavagne virtuali per organizzare risorse didattiche, dai generatori di mappe agli applicativi per costruire e somministrate test e questionari, fino a una pluralità di strumenti per funzionalità varie, dalla progettazione didattica alla valutazione. La costruzione di questa ‘cassetta degli attrezzi’ si rende quanto mai necessaria, per far sì che gli ambienti di apprendimento e gli arredi (che si stanno fisicamente inglobando negli Istituti Scolastici su impulso delle direttive dell’Unione Europea) possano essere opportunamente valorizzati da un consapevole approccio didattico, da scelte metodologiche coerenti e da una visione complessiva del ruolo di insegnante, dalla programmazione alla valutazione passando per la didattica, con il focus orientato sulle competenze digitali.
ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO:
Durata complessiva: n.25 ore (n.9 ore di webinar in sincrono, n.15 ore di e-learning e studio individuale + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
1° webinar: 12/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Spazi e metodologie nella scuola 4.0: apprendimento ibrido e collaborativo
2° webinar: 19/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Classe capovolta: metodologia, strumenti e valutazione
3° webinar: 26/09/2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - Debate: metodologia, strumenti e valutazione.
Contenuti
I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti.
Contenuti- Spazi e ambienti nella scuola 4.0
-Introduzione metodologica al Piano Scuola 4.0: dagli obiettivi del Piano alla visione complessiva del PNRR per il settore istruzione
-Inquadramento normativo, cornice di riferimento a livello europeo e declinazione nel contesto dell’Istituto Scolastico
-Cosa si intende per ambiente di apprendimento innovativo: alchimia tra progettazione, nucleo pedagogico e processo didattico
-Il processo di apprendimento: caratteristiche, funzionamento, criticità, strategie migliorative
-Il ruolo del digitale nel processo di insegnamento/apprendimento: categorie di applicativi, funzionalità, integrazione in base ai principi dell’apprendimento individuati dall’OCSE
-Il Framework EU delle competenze digitali DigComp 2.2: panoramiche su macro-aree e specifiche competenze in funzione delle scelte metodologiche e dell’individuazione di strumenti
Contenuti- Approcci metodologici nella scuola 4.0
-Sperimentazione guidata di approcci metodologici- dalla programmazione alla valutazione formativa
-L’apprendimento ibrido (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La flipped classroom (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La gamification (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-Il debate (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione)
-La web quest (cenni su approccio metodologico, strumenti e valutazione
Focus su apprendimento cooperativo, quale approccio comune alle metodologie
-La centralità dei gruppi di lavoro nell’apprendimento cooperativo
-Appendice: la scelta consapevole della metodologia quale garanzia in termini di efficacia, inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli allievi.
Contenuti- App e strumenti nella scuola 4.0
-Sperimentazione guidata di categorie di applicativi funzionali alla didattica digitale nella Scuola 4.0:
-app per la creazione di videolezioni con inserimento di note vocali, testuali, domande e integrazioni (EDPUZZLE)
-app per la creazione di esercizi interattivi funzionali anche per il recupero e il potenziamento (LEARNINGAPPS)
-app per la creazione di lavagne, infografiche, mappe etc (LINOIT)
-app per la creazione di quiz, test e questionari interattivi (PANQUIZ)
-Focus su come utilizzare efficacemente gli applicativi, inquadrando il processo didattico dalla programmazione alla valutazione
-Analisi di repository e ambienti di apprendimento per agevolare il lavoro dell’insegnante (dalla progettazione alla valutazione).
Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944
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