INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/tecnologie-inclusive-docenti-di-scuola-secondaria-di-i-grado).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quindi saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 28 Settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per il Liceo Statale "Manzoni" di Caserta.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 28 Settembre 2023, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è incentrato sull’approfondimento di metodologie e strumenti orientati alla didattica inclusiva di qualità. Sulla base dell’inquadramento normativo, si affronterà la didattica inclusiva in modo progressivo, analizzando approcci pedagogici e metodologici, su cui ancorare, in maniera consapevole, l’utilizzo di app e strumenti digitali, funzionali a rendere inclusiva la didattica nella scuola Secondaria di I grado. Attraverso la sperimentazione diretta, i partecipanti potranno creare risorse didattiche digitali inclusive, funzionali a rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, attraverso una sperimentazione diretta (“learning by doing”), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale (Learningapps, Flippity, Book Creator, Panquiz…). Durante il percorso verranno analizzati esempi e buone prassi relativamente al target della scuola Secondaria di I grado, funzionali ad agevolare la produzione di piste di progetto e format da utilizzare nelle rispettive classi.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.20 ore (n.12 ore di webinar in sincrono,  n.5 ore di e-learning e studio individuale +  n.3 ore per la realizzazione di Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – 29/09/2023 dalle 17:00 alle 20:00

Webinar 2 - 03/10/2023 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 3 – 10/10/2023 dalle 17:00 alle 20:00 

Webinar 4 - 19/10/2023 dalle  17:00 alle 20:00 

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti:

1- Normativa dalla documentazione diagnostica alla compilazione del nuovo PEI

Panoramica sulla normativa dell’inclusione (dalla Costituzione alla Circolare Ministeriale n.262 del 1988, dalla Legge 104 del 1992 alla Legge 170 del 2010, fino al D. Lgs. 66 del 2017 e al Decreto Interministeriale n.182 del 2020)

La documentazione diagnostica- l’ICF - Lettura della documentazione diagnostica

La documentazione diagnostica- diagnosi funzionale e condivisione di modelli

La documentazione diagnostica- il Profilo Dinamico Funzionale e condivisione di format

Guida alla compilazione del PDF

La documentazione diagnostica- il Piano Educativo Individuale

Il PEI e la checklist ICF Scuola

Scheda debito di funzionamento e fabbisogno

Compilazione del PEI nella Secondaria di I grado

2- Metodologie per la didattica inclusiva e speciale

Focus su approcci metodologici per la didattica speciale

Casi pratici – Secondaria I grado

 3- App per l’inclusione

Sperimentazione di Learningapps per creare attività interattive e semplici esercizi- creazione account, panoramica su tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (esercizi di abbinamento, ordinamento cronologico, memory, quiz, cruciverba…), creazione delle varie tipologie di esercizi con infinite combinazioni di testo, immagine, video, funzione ‘text to speech’ quale strumento di sintesi vocale integrata, file audio etc, in base delle specifiche necessità.

Sperimentazione di Flippity per creare attività interattive e flashcards- creazione account, panoramica sulle tipologie di esercizi presenti e riutilizzabili (giochi didattici, cruciverba, impiccato, random picker per creare attività, flashcards di varie tipologie…), creazione di esercizi partendo da Fogli Google con dati da inserire nelle varie combinazioni di testo, immagine, video, audio…

Sperimentazione di Panquiz per creare questionari con diverse tipologie di domande, diversificando tra utilizzo di immagini, video, audio, testo... e valorizzando funzioni di scelta della lingua e sintesi vocale, nonché le modalità di somministrazione in modalità live per la gamification  

Sperimentazione di Canva per creare risorse didattiche in forma di presentazioni e video e per preparare infografiche e risorse interattive di varie tipologie, diversificando tra utilizzo di immagini, video, audio, testo... e valorizzando le numerose funzioni orientate all’inclusione.


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione