INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/alla-scoperta-del-coding-nella-scuola-primaria-strumenti-e-strategie-per-educare-i-futuri-innovatori).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature da parte dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 7 Gennaio 2024, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 7 Gennaio 2024, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso formativo è orientato Il corso è progettato per fornire agli insegnanti della scuola Primaria le competenze e le risorse necessarie per integrare il coding e la programmazione nella didattica quotidiana. L'obiettivo principale del corso è fornire agli educatori le competenze e le conoscenze necessarie per introdurre i concetti di base del coding utilizzando due piattaforme popolari ed efficaci: Code.org e Scratch. Il corso sarà organizzato in sessioni interattive e coinvolgenti. Le lezioni saranno distribuite progressivamente per consentire ai partecipanti di assimilare gradualmente i concetti e applicarli in modo pratico. Il corso sarà altamente interattivo, incoraggiando i partecipanti a sperimentare direttamente le piattaforme Code.org e Scratch. I docenti avranno l'opportunità di creare progetti pratici, risolvere problemi e condividere le loro esperienze. Saranno incoraggiati a collaborare e scambiarsi idee su come integrare il coding nei programmi di studio esistenti.Al termine del corso, i docenti avranno acquisito una solida comprensione dei concetti di base del coding e saranno in grado di creare e condurre lezioni coinvolgenti utilizzando Code.org e Scratch. Potranno integrare con successo il coding nel loro insegnamento quotidiano, contribuendo allo sviluppo delle competenze digitali dei loro studenti e stimolandone la creatività e la risoluzione dei problemi.

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - lunedì 8 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - lunedì 15 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - lunedì 22 Gennaio 2024e - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 - lunedì 29 Gennaio 2024 - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 4 macro-argomenti 

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

Contenuti – Lavorare con Scratch Junior

-installazione di Scratch Junior

-introduzione all’uso di Scratch Junior e panoramica

-esempio di progetto interattivo

-esempio di progetto di Storytelling

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

- utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

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