INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i Materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/la-didattica-con-le-app-e-l-intelligenza-artificiale-summer-school).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e quini saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, il 1 settembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto "Attilio Odero" di Genova.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare alla fase in presenza, prevista dal giorno 8 settembre al 10 settembre 2023, presso la sala convegni del WALDORF SUITE HOTEL - Viale Amerigo Vespucci, 28 di Rimini, ricevendo informazioni direttamente dalla Segreteria dell'Istituto "Attilio odero" di Genova e dallo Staff di Aretè Formazione. 


Per tutte le altre informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa ai seguenti numeri : 010-6011232/234/235/236 - Cellulare: 351.8004944

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire un approccio corretto e sistematico all’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella didattica in tutti gli ordini e gradi di scuola. Prendendo inizialmente spunto dalle app web già largamente diffuse e utilizzate dai docenti italiani (Panquiz!, Canva, …) si illustreranno, in modo pratico ed operativo, gli attuali scenari di applicabilità dell’AI nella didattica. Si analizzeranno tra le molteplici estensioni e plugin basate sull’AI, delle piattaforme Google  e Microsoft, quelle che forniscono maggior contributo alla didattica. Si illustreranno le più performanti App Web, gratuite, di Intelligenza artificiale per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e  video.

Durata complessiva: n.25 ore suddivise in n.16 ore di lezioni frontali in modalità summer school + n.4 ore di studio individuale in piattaforma e-learning + n.4 ore di produzione project work + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

 

PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO:

Il percorso è stato strutturato in 3 fasi:

I fase E-learning (2 ore)

Dal Giorno 01/09/2023: ingresso in piattaforma e-learning Moodle, con credenziali fornite dall’Istituto Polo IPSIA “Attilio Odero”, per consentire ai partecipanti di compilare il questionario iniziale, di affrontare la sezione di studio individuale propedeutico alla fase successiva e contenente gli avvisi relativi alla partecipazione della II fase;

II fase Lezioni frontali (16 ore) presso la Sala convegni - Waldorf Suite Hotel - Viale Amerigo Vespucci, 28 - Rimini: 

Giorno 08/09/2023 dalle 15:00 alle 19:00 (4 ore) - Analisi ed utilizzo dell’AI a disposizione delle App Web più utilizzate dai docenti italiani (a titolo esemplificativo Panquiz!, Canva, …) - Punti di forza e criticità.

Giorno 09/09/2023 dalle 9:00 alle 13:00 (4 ore) - Estensioni e Plug basate sull’AI presenti tra le App di Google 

Giorno 09/09/2023 dalle 15:00 alle 19:00 (4 ore) - Estensioni e Plug basate sull’AI presenti tra le App di Microsoft 

Giorno 10/09/2023 dalle 9:00 alle 13:00 (4 ore) - Panoramica di App Web utili per la creazione di contenuti utili in ogni contesto scolastico: immagini, testi, audio e  video.  Brainstorming di fine fase in presenza

III fase E-learning + produzione del Project Work (7 ore)

Fino al 30/09/2023: studio individuale, produzione del Project Work, test finale e compilazione del questionario di gradimento.

 

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione