INFORMAZIONI GENERALI:

L'accesso a questo ambiente del corso, contenente tutti i materiali, sarà disponibile agli iscritti effettivi a partire dal primo giorno di corso, così come da scheda informativa su Piattaforma Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/educazione-civica-e-didattica-digitale-nella-costruzione-di-unit%C3%A0-di-apprendimento-per-il-ii-ciclo-di-istruzione).

Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura subito dopo il termine ultimo per l'invio delle candidature da parte dei Docenti. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura e, quindi, saranno iscritti effettivi del corso, potranno accedere ai materiali del corso, su questa piattaforma online, utilizzando le credenziali che giungeranno via e-mail, entro il 14 Novembre 2023, da Aretè Formazione,  in qualità di Ente affidatario del servizio di formazione per l'Istituto Comprensivo Statale "Cremona Uno" di Cremona.

Tutti gli iscritti effettivi potranno partecipare ai Webinar in diretta nei giorni programmati, seguendo le indicazioni che riceveranno, via e-mail il 14 Novembre 2023, dallo Staff di Aretè Formazione. 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nel II ciclo d’istruzione, coerentemente con la normativa di Licei, Tecnici e Professionali, nonché con le Linee Guida della Legge 92/2019.  Prendendo in considerazione l’intero processo didattico, dalla progettazione alla valutazione formativa, passando per la didattica in aula, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale) funzionali alla redazione di UdA. Si introdurranno ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative, orientate a promuovere lo sviluppo di competenze digitali; obiettivo fondamentale del percorso, infatti, sarà quello di inquadrare la progettazione, la didattica e le attività degli allievi da un punto di vista tecnologico, valorizzando l’importanza delle competenze digitali dal punto di vista dell’insegnante (che programma) e dalla prospettiva dell’allievo (che si cimenta con compiti in situazione).

CONTENUTI DEL CORSO:

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di produzione project work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 - mercoledì 15 Novembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 2 - mercoledì 22 Novembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 3 - mercoledì 29 Novembre - dalle 17,00 alle 20,00;

Webinar 4 -mercoledì 06 Dicembre - dalle 17,00 alle 20,00.

I contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti 

Contenuti- Normativa e repertori di competenze

-Introduzione metodologica: il concetto di competenza, i repertori ministeriali e l’articolazione

dell’orizzonte di competenze nella fase di progettazione nel II ciclo di istruzione (Secondaria di II grado); 

-Quadro Normativo EU sulle competenze chiave

-Ridefinizione quadro competenze chiave EU 2018

-Introduzione al DM 139 del 2007

-Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Tecnici

-Analisi della Normativa per il riordino degli Istituti Professionali

-Revisione indirizzi istruzione professionale 2018-2019

-Analisi della Normativa per il riordino dei Licei

-Focus sulla didattica per competenze e analisi di repertori di competenze

-Il processo di apprendimento

-Scelta di format e modelli per progettare

-Analisi dettagliata del Format UdA

Contenuti- Costruire Unità di Apprendimento

-Materiali per la progettazione

-Come avviare la fase di progettazione e scegliere il macro-argomento

-Come scegliere e abbinare competenze e prodotti

-Come declinare le competenze nell’UdA

-Come pianificare coerentemente le attività

-Come correlare le parti per valorizzare l’UdA

-Checklist e domande per una progettazione consapevole La valutazione nella didattica per

competenze

-Focus su valutazione autentica e rubriche di valutazione nella didattica per competenze

-Come impostare la valutazione nell’UdA

-Come costruire la rubrica per la valutazione dell'UdA

Contenuti- Progettare Unità di Apprendimento per l’Educazione Civica

-Integrazione della Legge n. 92 del 20/08/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico

dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);

-Focus sui 3 nuclei fondamentali (Costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza

digitale) e su modalità organizzative;

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per la

trattazione delle tematiche previste all’art.3 delle Legge 92/2019 (ivi

compresa l’Agenda 2030);

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza digitale

-Analisi di repository e utilizzo di ambienti di apprendimento per la tematica Competenze Digitali e STEM

 


Per tutte le informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa: 351.8004944

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione