INFORMAZIONI GENERALI: 

Questo corso si svolgerà in modalità totalmente online su piattaforma Scuola Futura.
Dopo la propria candidatura, da effettuarsi entro il 16 giugno 2023,  al corso con ID 128048 in Scuola Futura, a partire dal 29 maggio si dovrà attendere dal sistema l'accettazione per diventare iscritti effettivi del corso il 16 giugno, e quindi sarà possibile accedere ai materiali dal 19 giugno.

 Tutti i candidati iscritti verranno a conoscenza della convalida dell'iscrizione attraverso una mail dalla piattaforma Scuola Futura dal 16 al 18 giugno. 


Tutti gli iscritti effettivi, che avranno ricevuto la mail di convalida dalla Piattaforma Scuola Futura, potranno accedere ai materiali del corso con le proprie credenziali utilizzare per accedere alla piattaforma Scuola Futura.

Per tutte le altre informazioni relative al corso si potrà contattatare la Segreteria organizzativa ai seguenti numeri : 010-6011232/234/235/236 - Cellulare: 351.8004944

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il percorso risponde all’esigenza di coloro che vogliono rendere ulteriormente interattive le risorse didattiche create con Genially attraverso l’utilizzo delle Estensioni S’cape. L’arricchimento delle potenzialità espresse dalle Estensioni consente a Genially di diventare un ottimo strumento per l’autovalutazione degli allievi sia attraverso la Gamification sia mediante gli Escape Game. Il percorso costituisce la base per affrontare ed implementare, attraverso gli ‘Script’ e le ‘Istruzioni’ delle Estensioni, la programmazione logica degli eventi conseguenti all’interazione degli allievi sulle risorse create. La modularità dei tutorial e la progressione incrementale consentono di creare risorse anche con combinazioni di Estensioni atte a modellare gli scenari di apprendimento, in base alle specifiche necessità. Durante il percorso si affronteranno videotutorial creati in modo progressivo e graduale, i quali, step by step, non soltanto accompagneranno il partecipante nella conoscenza delle caratteristiche intrinseche delle estensioni, ma permetteranno, attraverso gli scenari di sperimentazione, di mettere subito in pratica, con la guida del formatore, la creazione di risorse educative aperte. Con la metodologia “imparare-facendo” e la modalità operativa utilizzata, non solo sarà possibile acquisire conoscenze e operatività pratica, ma soprattutto si potrà consolidare una gestione consapevole delle estensioni, per creare infinite risorse, strutturate in base ai propri specifici obiettivi didattici.
Il percorso è consigliato a chi già conosce Genially e lo utilizza per creare risorse da condividere con i propri allievi. Pertanto il prerequisito di base è la conoscenza dello strumento relativamente alla creazione, riutilizzo e condivisione di proprie risorse contenenti immagini e testi, incluse le interattività messe a disposizione da Genially.
Durata complessiva: n.15 ore (n.12 ore di e-learning e studio individuale + n.2 ore di produzione project work + n.1 ora per compilazione questionario di rilevazione in ingresso, test di valutazione finale e questionario di gradimento).

 

CONTENUTI DEL CORSO:

Il percorso è stato organizzato in varie sezioni che consentono di approcciarsi con gradualità e consapevolezza operativa alla costruzione di risorse educative con le Estensioni di Genially, tenendo conto delle indicazioni ministeriali relative alla produzione di Project Work da parte dei partecipanti. 
Pertanto dopo una prima fase informativa sulle modalità di fruizione del corso, segue la presentazione del corso e il patto formativo. É previsto il questionario di rilevazione iniziale e, dopo la consegna, sarà consentito l’accesso ai materiali del corso, suddivisi in 4 sezioni.
La prima sezione, denominata “Predisposizione propedeutica”, consente ai partecipanti di adottare tutti gli accorgimenti funzionali all’interazione con le Estensioni in modo consapevole e soprattutto organizzato.
La seconda sezione, denominata “Estensione PEUZEUL”, permette di iniziare ad interagire con la prima delle totali 3 estensioni trattate, ossia quella che trasforma qualsiasi immagine in Puzzle. É un’estensione relativamente semplice da utilizzare, ma importante in quanto consente di predisporre una modalità operativa efficace per l’utilizzo di tutte le altre estensioni, perchè, partendo dall’Estensione presente nel repository S’cape, con gradualità, man mano che avanzano i videotutorial, permette di porre in essere risorse educative fortemente adattabili e rapidamente modificabili, per contenuti ed obiettivi disciplinari differenti.
La terza sezione, denominata “Estensione DND”, prevede la trattazione della funzionalità più versatile per la didattica interattiva: il Drag and Drop (trascinamento). Con la stessa modalità operativa dell’Estensione precedente si predisporranno, attraverso la guida del relatore, slide multidisciplinari orientate a far interagire i propri allievi con attività di abbinamento, riempimento, associazione, sovrapposizione di testi, numeri, immagini, suoni (anche in forma combinata) restituendo feedback automatici (e soprattutto personalizzati dal docente), successivi alle azioni degli allievi.
La quarta sezione, denominata “Estensione STORE”, permette di arricchire le risorse educative precedentemente create con l’aggiunta di informazioni, riepiloghi, approfondimenti, rimandi (in forma di testi, audio e video) conseguenti agli esiti delle azioni degli allievi. Store costituisce un importante strumento per l’analisi dell’errore e l’autocorrezione sulle risorse educative.  
Al termine di ogni sezione, si consegnano ai partecipanti i link corrispondenti alle risorse create dal relatore durante la trattazione, al fine di consentirne il riutilizzo e il rapido adattamento per le proprie esigenze didattiche. Sempre al termine di ogni sezione si procede con sperimentazioni finalizzate alla creazione di risorse didattiche, contenenti combinazioni di estensioni al fine di amplificare l’interesse degli allievi nei confronti delle risorse educative interattive.
Dopo la fase di apprendimento e costruzione di risorse per la propria didattica, si potrà accedere alla elaborazione del Project Work e relativa consegna. Seguirà il test finale e il questionario di gradimento per completare il percorso.

 

Clicca qui per raggiungere la Home di questa piattaforma e visionare tutti i corsi che eseguirà Aretè Formazione