formatori
-
Aretè Formazione è un organismo accreditato dal
per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.
Per scaricare il CV di Aretè Formazione, clicca qui
In piattaforma sono disponibili corsi online e cicli di webinar per docenti di ogni ordine e grado; nello specifico, si tratta di percorsi orientati all’integrazione di strumenti tecnologici e applicativi, nella gestione della didattica, per favorire lo sviluppo di modalità collaborative in ambiente cloud, mediante la sperimentazione di ambienti di apprendimento e la condivisione di risorse educative aperte (OER).
Lo staff di Aretè
Antonio Berardino Legale Rappresentante - Formatore |
Mi presento: sono laureato in Scienze dell’Informazione e, cominciando dalla mia tesi di Laurea, mi sono sempre occupato di gestione e ottimizzazione dei processi, per orientare le risorse umane al raggiungimento di obiettivi. “Se lo puoi immaginare, sognare, lo puoi anche fare…” diceva Walt Disney. Tutto ciò che abbiamo progettato e realizzato, in tutti questi anni, è nato dalle nostre idee, da un gruppo di lavoro tenace e da tanta, tanta passione per questo lavoro.
Mi occupo di ambienti di apprendimento e di applicativi orientati alla didattica, con l’obiettivo di promuovere, tra i docenti, un approccio alla sperimentazione continua con il digitale; oltre a valorizzare le potenzialità del cloud, mi appassiona integrare web app differenti, mescolando ad esempio la precisione del codice e della programmazione con la creatività dello storytelling. Mi piace attivare le leve motivazionali dei docenti che partecipano ai miei corsi, per accompagnarli nella costruzione di un portfolio di competenze pratiche e innovative.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Raffaella Polidoro Responsabile Area Comunicazione - Formatore |
Mi presento: sono laureata in Pedagogia e nel corso degli anni ho orientato la mia attività alla sperimentazione di metodologie didattiche attive e partecipative, attraverso le quali valorizzare competenze sociali e competenze digitali, nel processo di insegnamento e apprendimento. La più grande soddisfazione, nelle mie attività, è nel riuscire a far comprendere a ciascuno dei miei interlocutori i propri punti di forza, suggerendo come lavorare nella gestione del processo didattico. "Nulla è impossibile!" E’ il mio credo, mi rappresenta e rappresenta Aretè.
Mi occupo di didattica digitale e scelte metodologiche, aspetti centrali nella gestione delle aule, anche alla luce dei nuovi approcci programmatici, che fanno della didattica per competenze un elemento di innovazione fondamentale per l’evoluzione della scuola e del mercato del lavoro.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Rosa Berardino - Formatore Responsabile Area Scuole |
Mi presento: sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e da quando sono approdata al mondo della formazione, mi occupo di soluzioni e metodi di lavoro per dare valore aggiunto alla didattica, una sfida quotidiana, impossibile senza l’impegno e la collaborazione del gruppo di lavoro.
Mi occupo di didattica digitale e didattica per competenze, cercando di identificare soluzioni che possano semplificare quei processi di organizzazione del lavoro e programmazione della didattica, assai impegnativi per un docente, per lasciar spazio e tempo alla sperimentazione e all’innovazione metodologica.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Luigi Martino Formatore |
Mi presento: sono laureato in Ingegneria; l’ottimizzazione informatica e la valutazione dei processi sono sempre stati al centro dei miei interessi e del mio lavoro. Lavorando in rete, in progetti complessi, interagendo con tante organizzazioni, ho avuto la possibilità di cogliere continuamente spunti su quanto di nuovo si andava sviluppando, in ambito informatico e tecnologico, per poi coniugare contaminazioni e innovatività. Come dice Anthony Robbins "Se fai ciò che hai sempre fatto otterrai ciò che hai sempre ottenuto". Sperimentare, sperimentare, sperimentare… questa la filosofia in Aretè.
Mi occupo di coding e pensiero computazionale, ma anche di robotica educativa e tutto ciò che ha a che fare con l’innovazione in ambito tecnologico. Partendo dalla sequenzialità dei processi, mi piace analizzare, manipolare, implementare, costruire e integrare, proprio come accade nell’approccio al making e tinkering.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Paola Brazzabeni Formatore |
Mi presento: sono diplomata all'Istituto Magistrale di Mantova e laureata in Scienze dell'educazione all'Università degli Studi di Verona. Ho iniziato ad insegnare molto giovane, Ancor prima di laurearmi, e ho sempre tenuto presente la frase di Maria Montessori "Per insegnare bisogna emozionare".
Mi occupo dell’insegnamento nella Scuola Primaria a San Martino dall'Argine (Mn), il piccolo paese dove è nato Ferrante Aporti e dove nel 1834 ha aperto la prima scuola infantile rurale. Mi piace sperimentare approcci metodologici innovativi, inclusivi e motivanti, per questo inserisco il più possibile nella didattica strumenti digitali e propongo attività di Coding e robotica educativa. Credo nella formazione continua, per questo seguo parecchi corsi e mi impegno a mettere a disposizione degli altri le mie conoscenze. Collaboro con Formazione Aretè e faccio parte del gruppo DaProfPerProf.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Caterina Ceruso Formatore |
Mi presento: sono una docente della scuola secondaria di I grado e ho insegnato per 27 anni nella scuola primaria.
Mi occupo di formazione, amo creare contenuti digitali per le mie lezioni e per questo sono sempre alla ricerca di nuove app e strumenti.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Brigida Clemente Formatore PNSD, Ambasciatore scuola Indire e membro dell'Equipe Formativa Territoriale Puglia |
Mi presento: sono una docente specialista in lingua inglese con funzioni di collaboratore del DS nell'Istituto dove presto servizio. Sono attualmente esonerata in parte dall'insegnamento ma svolgo con gli studenti esclusivamente laboratori Erasmus ed eTwinning. Il mio ingresso nel “mondo” della scuola è datato 2005, anno in cu i sono stata immessa in ruolo nonché anno di lancio della Piattaforma eTwinning… destino? Direi di si: da allora ho iniziato a costruire il mio metodo didattico integrando i progetti europei nel mio processo di insegnamento/apprendimento e avvalendomi della tecnologia digitale sia come strumento a supporto della didattica per attuare metodologie e strategie innovative sia come risorsa per un mio costante sviluppo professionale. Ho ottenuto numerosi riconoscimenti e vinto diversi premi per la didattica.
Mi occupo di formazione su più livelli nella prospettiva di attuare un'ampia disseminazione degli strumenti di innovazione metodologica per un miglioramento continuo della didattica. A livello nazionale svolgo il ruolo di Ambasciatore scuola - Indire per la formazione dei docenti in merito all'attuazione della progettazione europea su piattaforma eTwinning nell'ambito del programma Erasmus. A livello regionale svolgo il ruolo di membro dell'Equipe Formativa per la Puglia per la formazione dei docenti nell'attuazione delle azioni del PNSD. Per l'USR Puglia mi sono occupata di innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica per la realizzazione di Progetti Nazionali presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia: Supporto alle istituzioni scolastiche ed alle loro reti per l’attuazione e l’implementazione della legge n. 107/2015. Per gli Ambiti territoriali, nelle scuole Polo Formative svolgo il ruolo di formatore dei docenti neoassunti e dei docenti in servizio. Per l'Università degli Studi di Foggia mi occupo sia di formazione dei futuri docenti tramite il progetto "Initial Teacher Education", sia di formazione dei docenti nell'ambito dei Tirocini Formativi Attivi - sostegno. Scrivo su riviste scientifiche e partecipo in qualità di relatore in Convegni tematici.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Valerio Cristiano Formatore |
Mi presento: sono Laureato in Conservazione dei Beni Culturali - Archeologia Classica alla S.U.N. Seconda Università di Napoli. Ho iniziato a insegnare dal 2007 come precario, fino al 2016, anno nel quale tramite Concorso ordinario sono finalmente entrato di Ruolo. Diario di Scuola di Pennac è per me una guida nella docenza.
Mi occupo di Didattica digitale Integrata e Didattica per competenze. Da sempre ho cercato, anche in tempi non sospetti, di introdurre la tecnologia e la didattica per competenze tra i miei alunni. Cerco ogni giorno il miglioramento, la sperimentazione e il correttivo nella didattica. Da circa un anno, infatti, gestisco anche un canale Youtube di diffusione di Didattica Digitale Integrata. Credo nella Formazione continua e per questo mi piace anche condividere e diffondere le mie conoscenze ai colleghi. Lavoro in una scuola che già dal 2019 ha deciso di adottare gli iPad come strumento basico di una nuova didattica innovativa, per tanto cerco sempre di tenere tenere aggiornato il mio certificato di Apple Teacher. Collaboro con Aretè formazione da cui imparo moltissimo come ulteriore esperienza.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Elisa Crivellari Formatore e Certificatore Celi e Cils per la lingua italiana |
Mi presento: abito e lavoro nella provincia di Padova. Sono insegnante di italiano a stranieri in contesto L2 e certificatrice Celi e Cils per la lingua italiana. La mia formazione è linguistica, sono laureata in lingua e letteratura russa.. Quando ero più giovane e studiavo all’università, il mio sogno era di viaggiare per conoscere, scoprire, assaporare gusti, profumi e suoni di tanti angoli di mondo. In realtà la vita poi mi ha portato altrove, ho formato la mia bella famiglia qui in Italia, per la quale ho messo in pausa la mia carriera. Poi mi sono rimessa in pista, specializzandomi nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Grazie al mio lavoro ho occasione di conoscere tante persone, scoprire usanze particolari, assaporare pezzi della loro vita, e di conseguenza, mettere sempre in discussione la mia. E le lingue straniere mi sono di grande aiuto! Ho frequentato diversi Master e conseguito certificazioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia; possiedo l’abilitazione alla certificazione linguistica rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia. Le glottotecnologie restano tuttora il centro del mio interesse.
Mi occupo di facilitazione linguistica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. La mia esperienza nasce però come insegnante di italiano ad adulti e ancora continuo anche in questo settore sia come insegnante sia come certificatrice. Il 2021 è stato anche un anno molto stimolante dal punto di vista professionale perché ho cominciato a cimentarmi con la creazione di contenuti didattici. Mi piace molto la montagna, il teatro e leggere libri in lingua originale.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
David Del Carlo Formatore - Advanced Flipped Teacher - ThingLink Certified Educator e Book Creator Ambassador |
David Del Carlo
Formatore - Advanced Flipped Teacher - ThingLink Certified Educator e Book Creator Ambassador
Mi presento: insegno Latino e Materie Letterarie presso il Liceo “Lorenzini” di Pescia, istituto in cui ho promosso l’adesione a Google Classroom e la realizzazione di due aule 3.0. Sperimento nelle mie classi nuove metodologie, anche con l’ausilio delle ICT, fra cui il flipped learning. Ho conseguito le qualifiche di Advanced Flipped Teacher, ThingLink Certified Educator e Book Creator Ambassador e applico il metodo della classe scomposta, acquisito presso Impara Digitale. Amo coniugare la grande eredità classica con le nuove tecnologie digitali, facendo sperimentare agli studenti, come in un laboratorio, le app più innovative, per la realizzazione di mostre in realtà aumentata o tour in realtà virtuale, insieme all’approfondimento delle conoscenze storiche, letterarie e linguistiche, in un ideale connubio fra tablet e dizionario di latino, visore VR e libro di testo.
Mi occupo di formazione, con seminari, corsi e workshop su flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriale, app e web tools per la didattica. Negli ultimi anni mi sono dedicato all’integrazione nella didattica di augmented e virtual reality. Sono appassionato di cucina, in particolare di pasticceria: mi piace fare torte e biscotti da regalare agli amici.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Giorgio Figura Formatore- Google Certified Trainer |
Mi presento: sono docente di Religione Cattolica scuola secondaria di 1° grado appassionato di tecnologia applicata alla didattica. Google Trainer certificato. Nella scuola in cui lavoro mi occupo della gestione dei contenuti del sito web istituzionale, amministratore della piattaforma Google Workspace for Education.
Mi occupo di formazione docenti sia sull'utilizzo delle app di google in ambito didattico, ma anche di come trasformare le lezioni in attività interattive utilizzando le app e la tecnologia. Curo la pubblicazione di video tutorial attraverso un canale YouTube Didatticamente App, di cui curo anche la pagina FB. In collaborazione con Aretè Group ho realizzato un percorso di formazione online (La tecnologia e le app nell'insegnamento della Religione Cattolica - Specifico per gli insegnanti di scuola secondaria di 1° grado).
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Miriam Fucini Formatore |
Mi presento: sono una docente di sostegno di scuola primaria. Mi piace insegnare e cerco sempre di mettermi in discussione per migliorare la mia didattica. Credo nell'Inclusione e provo a far sentire ogni bambino della classe realmente "speciale" e unico perché ognuno di loro lo è a suo modo, al di là di difficoltà o certificazioni che possono esserci. Ogni alunno ha un bisogno che non dovrebbe essere considerato speciale ma fisiologico... quel bisogno che dovrebbe portare i docenti a domandarsi se stanno facendo il massimo per lui.
Mi occupo di didattica, di digitale e di come integrare le due cose per farle convivere. Sono stata Animatore Digitale, Amministratore della Piattaforma Workspace e ora sto gestendo il sito della mia scuola. Credo che sia importantissimo per i docenti "parlare" la lingua dei loro alunni e saperli accattivare attraverso modalità che sono a loro familiari, anche se questo comporta uscire dalla mia zona di confort, fatta di metodologie e attività studiate all'università, per poter accendere in loro la lampadina della curiosità. Non è facile e non sempre riesco, ma mi impegno e aggiorno sempre. Da due anni mi formo e collaboro con Aretè che mi aiuta a realizzare questo mio progetto attraverso tanta competenza, disponibilità e passione.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Bianca Iafelice Formatore |
Mi presento: sono laureata in Economia e Management. Dal 2008 mi sono immersa nel mondo delle tecnologie per la scuola (dalle LIM) e dal 2012 ho formato i docenti all'utilizzo di hardware e software, ma soprattutto alle metodologie didattiche più utili.
Mi occupo di formazione in ambito di nuovi ambienti di apprendimento (in presenza o a distanza), metodologie didattiche come Flipped Classroom, Cooperative Learning, Debate e di Coding e Robotica educativa. Mi occupo anche di percorsi di formazione per docenti e studenti per i PCTO (ex ASL) e di progetti per le competenze di imprenditorialità. Il mio percorso formativo, la mia esperienza lavorativa e l'essere capo Scout, mi porta ad un approccio pratico e concreto, orientato all'apprendimento dello studente.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Anna Monia Mirmina Psicologa, docente di sostegno, educatrice, formatrice. orientatrice. |
Mi presento: sono laureata in Giurisprudenza, in Scienze della formazione continua, in Psicologia clinica e della riabilitazione. Sono abilitata in qualità di psicologa, di docente in scienze giuridiche ed economiche nonchè sul sostegno con specializzazione. Mi occupo di attività per il potenziamento della memoria per coloro che sono affetti da patologie neurodegenerative attraverso attività psicoeducative. Ho esperienza con adolescenti, anziani e disabili adulti. Sono esperta in progettazione di percorsi educativi individualizzati per il potenziamento delle abilità cognitive e mnestiche, nonché per la riabilitazione psicoeducativa. In qualità di formatrice, da moltissimi anni, condivido le mie esperienze professionali nonché le strategie didattiche e relazioni al fine di accrescere le competenze di docenti e formatori nell’ambito dell’apprendimento formativo e professionale.
Mi occupo di strategie per potenziare la memoria e l’apprendimento in soggetti con difficoltà mnestiche e per questo mi avvalgo di strumenti per una corretta valutazione neurologica e per poi progettare un percorso personalizzato psicoeducativo in base alle caratteristiche dei singoli utenti. I miei interessi sono principalmente rivolti allo studio delle neuroscienze per comprendere come poter migliorare la qualità della vita dei soggetti affetti da disabilità cognitive o neurodegenerative. Progetto percorsi riabilitativi e psicoeducativi con l’ausilio di strumenti multimediali al fine di un apprendimento più interattivo ed innovativo per i soggetti affetti dalle patologie, stimolando in loro un maggiore coinvolgimento e sviluppando nuove abilità e competenze. Tutti sono educabili e tutti possono apprendere, indipendentemente dall'età o dalla disabilità.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Arianna Pisapia Docente - Autrice di testi scolastici - Formatrice EdTech - Webdesigner Google Certified Educator / Trainer / Coach IC3 Certified - Certified Microsoft Innovative Educator - Eipass Certified Trainer - TEFL/TESOL Certified Teacher |
Mi presento: sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne. Dopo la laurea, ho scelto un percorso da webdesigner, lavorando per diverse società in Campania, Puglia, Veneto e Lombardia. In qualità di direttore creativo in questo settore ho affinato soft skill e acquisito rilevanti esperienze informatiche, che ho fatto convergere, insieme alla passione, nella professione docente. A settembre 2005 sono diventata, infatti, docente di Inglese prima nella scuola primaria, poi nella scuola secondaria di secondo grado, infine nella scuola secondaria di primo grado, riflettendo costantemente sul contributo che le tecnologie possono apportare alle nuove metodologie didattiche.
Mi occupo di formazione da diversi anni, avendo acquisito, grazie alla pratica sul campo, diverse certificazioni (Google Certified Coach, Google Certified Trainer, Certified MIE, Adobe Creative Educator, Thinglink Certified Educator, Awarded eTwinner, Wakelet Ambassador, Kahoot Verified Educator, Book Creator Certified Author, Screencastify Certified Genius, Wevideo certifications, Edpuzzle certifications). Ho collaborato con Indire, Eipass, l’Università L’Orientale di Napoli, enti formativi e diversi istituti scolastici per la formazione destinata a bambini, ragazzi, giovani e adulti. Sono referente eTwinning e Animatore Digitale nella mia scuola, offrendo supporto tecnologico ai docenti. Sono autrice di testi scolastici e collaboro con diverse case editrici: Simone per la scuola, Ellepiesse, Mondadori. Nel poco tempo libero che mi resta … gioco con i miei gatti ;)
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Carmela Rosati Formatore- ECDL Certified Trainer |
Mi presento: sono laureata in Matematica. Insegno matematica e scienze nella SSPG e le nuove tecnologie applicate alla didattica da qualche anno sono diventate la mia passione!
Mi occupo di coding e pensiero computazionale e, nell’Istituto dove insegno, sono Amministratore della Piattaforma Workspace e faccio parte del Team digitale. Sono referente della didattica digitale e della formazione e da qualche anno mi occupo di formazione per docenti neoassunti.
Inoltre, sono formatore certificato AICA per la certificazione Ecdl Full Standard, iscritta al registro nazionale dei formatori AICA.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Roberto Sconocchini Formatore e Blogger |
Mi presento: sono insegnante di scuola primaria dal 1991 ed abito in provincia di Ancona, poco distante dai colli leopardiani. Mi sono occupato di tecnologie didattiche fin dai tempi in cui caricavo il mio 286 in auto e a scuola sperimentavamo forme di cooperazione per realizzare semplici ipertesti o per fruire di programmi e lavori a supporto della didattica. Attualmente ricopro la funzione di collaboratore vicario del Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Ancona Nord. Da diversi anni mi occupo di formazione per docenti e mi capita di essere contattato direttamente dalle scuole o tramite agenzie formative con le quali collaboro. Dal lontano 2008 scrivo nel blog "Maestro Roberto", allo scopo di condividere strumenti, esperienze e metodologie spendibili nella pratica didattica ogni giorno. Obiettivo chiaramente dichiarato è quello di promuovere la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, anche per verificare ipotesi di replicabilità di esperienze in contesti diversi. Ho collaborato con il Ministero dell'Istruzione per la redazione del documento sullo Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio e per varie iniziative formative.
Mi occupo di formazione e gli impegni nella mia scuola e per le attività di blogger lasciano ben poco spazio ai tanti altri interessi che coltivo. Adoro leggere, appena posso vado al cinema e, con i climi più miti, correre per le strade di campagna. In estate non posso rinunciare ad almeno 2 settimane di montagna e alle mie passeggiate tra malghe e rifugi. Ah, mi diverto anche in cucina, dove però avrei bisogno di tanta formazione...
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Emilia Sera Formatore e membro dell'equipe formativa territoriale Lazio |
Mi presento: laureata in Scienze Pedagogiche, da sempre appassionata di metodologie innovative e in particolare di progettazione e produzione digitale. Insegno tecnologia nella scuola primaria in uno spazio STEAM, l'Isola Tecnologica, dove le parole d'ordine sono sperimentare e scoprire. Il mio motto è "Se puoi sognarlo, puoi farlo" quindi, via libera alla creatività!
Mi occupo di piattaforme educative, applicazioni e web tool a supporto di una didattica innovativa e sperimentale anche in ottica capovolta. Ho partecipato alla sperimentazione INDIRE “Maker@scuola” e “Stampanti 3D” e sono stata ambasciatrice italiana del progetto internazionale “Creatubbles” sulla creatività digitale e uso consapevole dei social. Ho ricoperto numerosi incarichi di formatore nazionale, per gli eventi MI – #futuraitalia e nei settori STEAM e delle metodologie didattiche innovative.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Fabio Speciale Formatore, Blogger |
Mi presento: da oltre trent'anni insegno nella scuola primaria, ma ho avuto anche esperienze significative nella scuola dell'infanzia. Vivo e lavoro a Milano. Sin dagli inizi della mia carriera scolastica mi sono adoperato affinché le tecnologie entrassero nella scuola: ho tenuto negli anni corsi di formazione e autoformazione sull'utilizzo degli strumenti e dei software utili a creare proposte sempre più innovative rinunciando sempre più spesso all'utilizzo dei libri di testo per favorire una didattica inclusiva e personalizzata. La mia passione per la tecnologia ha sempre avuto un ruolo predominante nella mia didattica. Faccio mio il pensiero del grande scrittore Gianni Rodari: " Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" per questo motivo ho messo le mie capacità tecnologiche al servizio dei miei alunni per creare unità didattiche, giochi e approfondimenti coinvolgenti utili allo sviluppo delle competenze e al miglioramento delle relazioni, anche attraverso la modalità dell'apprendimento cooperativo.
Mi occupo di didattica innovativa attraverso l'uso del digitale e delle webapp, con l'obiettivo di incentivare una metodologia più attiva e coinvolgente rispetto alla classica lezione frontale, che usi come sfondo integratore anche il gioco. Credo fortemente nella condivisione circolare delle proposte e delle idee Dal 2011 ho un blog di didattica sul quale rendo disponibili i materiali da me creati che vengono scaricati da migliaia di docenti. Gestisco anche un gruppo Facebook, di oltre ottantacinquemila iscritti, che vuol essere un libero punto di incontro fra insegnanti di tutti gli ordini di scuola per la condivisione di metodi, materiale didattico, idee... Nel 2019 ho fondato la prima webradio senza scopo di lucro, ad uso e consumo di insegnanti e bambini. La radio diffonde contenuti didattici, corsi di formazione, interviste a scrittori, musicisti e personaggi di cultura. Trasmette inoltre racconti, audiolibri e proposte che arrivano dalle scuole di tutta Italia, con trasmissioni gestite anche dagli stessi bambini. Sono appassionato di arte, cinema Nel poco tempo libero che mi rimane vago per musei e sale cinematografiche. Ho scritto un libro sull'arte ad uso e consumo dei bambini che ha avuto un buon successo.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Gerardo Zenga Google Certified Trainer - Istruttore Cisco Academy - Formatore Patentino della Robotica |
Mi presento: sono laureato in Informatica e, nella prima parte della mia carriera lavorativa, mi sono occupato di organizzazione e sistemi informativi in diverse aziende, pubbliche e private. L'Informatica è sempre stata al centro della mia carriera professionale, alla quale mi sono dedicato anche in qualità di docente, a partire dal 2001, quando sono entrato nel mondo della scuola. Ho scoperto che mi piace moltissimo insegnare: fare il formatore per me non è un lavoro, è una passione!
Mi occupo della didattica in ambiente Google dal 2014, quando ho conosciuto Google Apps for Education (che poi sarebbero diventata GSuite e infine Google Workspace); ho intuito subito che la piattaforma Google avrebbe svolto un ruolo fondamentale nella Scuola, sia nell'ambito dell'organizzazione che in quello della didattica. Per questo motivo ho deciso di completare il percorso di certificazione Google Trainer e di occuparmi di formazione nel mondo Google. Negli ultimi anni ho svolto il ruolo di formatore in numerosi corsi rivolti a dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, genitori e studenti di tutti gli ordini di scuola.
Per visionare il curriculum vitae, clicca qui
Tutto quello che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato… (Buddha)